Fermare il declino e il dopo Giannino “Ci siamo già rialzati”
Il movimento “Fare per Fermare il declino” creato dal giornalista Oscar Giannino, insieme ad altri intellettuali ed esperti di economia, tra cui Michele Boldrin e Luigi Zingales, è stato una delle novità di questa campagna elettorale 2013. Nato come espressione civile di ideali cari ai moderati italiani, il movimento è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante soprattutto in Lombardia. Durante questa campagna elettorale “Fare per Fermare il declino”, grazie anche al suo istrionico leader Oscar Giannino, è riuscito a raccogliere consensi soprattutto da quella parte dell’elettorato di centrodestra deluso dalle politiche perseguite dal Pdl. Bisogna dare atto che il movimento ha acquisito importanza mediatica soprattutto dopo le critiche di Berlusconi al leader Giannino accusato di “narcisismo” dal Cavaliere.
[ad]Un attacco personale che in realtà nascondeva la paura del Pdl di vedere scippato parte del suo elettorato proprio dal neo nato partito politico. “Fermare il declino” ha però subito un duro colpo a solo una settimana dalle elezioni. Uno dei fondatori del movimento, l’economista Luigi Zingales, ha lasciato il partito accusando Oscar Giannino di aver falsificato il curriculum. Il giornalista ha ammesso le proprie colpe (il falso master alla Booth School of Business di Chicago dove Zingales insegna) e ha rassegnato le sue dimissioni. Al suo posto è salita Silvia Enrico.
Il movimento, nonostante il clamoroso autogol, presenta un valido programma alternativo agli altri partiti moderati italiani, tra cui figurano la Lista Civica di Monti e il Pdl. Trasparenza, un programma liberale e liberista e critica all’attuale classe politica, sono alcuni degli ingredienti del manifesto programmatico del movimento. La nuova coordinatrice nazionale del movimento è battagliera: “Sbagliano a ballare sulle nostre ceneri, perché ci siamo già rialzati”.
Fare per Fermare il declino concluderà la campagna a Roma a Piazza Santi Apostoli oggi alle 18,30.
Ti può interessare anche:
Silvia Enrico coordinatrice di Fare per Fermare il Declino
http://www.termometropolitico.it/34043_sivia-enrico-coordinatrice-fare-per-fermare-il-declino.html
Le dimissioni di Oscar Giannino
http://www.termometropolitico.it/33925_le-dimissioni-di-oscar-giannino.html