Durante una conferenza stampa tenutasi in data odierna, la Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ha confermato il lancio della proposta per il fondo Europeo contro la disoccupazione “SURE”.
Il “Support to mitigate Unemployment Risks in Emergency” ,secondo quanto detto dalla Von Der Leyen, permetterà di finanziare le casse integrazioni nazionali in modo da proteggere i posti di lavoro minacciati dalla crisi.
“Con un nuovo strumento mobiliteremo 100 miliardi di crediti sulla base dei 25 miliardi messi a garanzia dagli Stati Membri, per sostenere imprese e difendere i posti di lavoro”.
I 100 miliardi previsti verrebbero raccolti sul mercato con emissioni di titoli della Commissione UE garantiti dagli Stati membri. I governi nazionali non devono quindi anticipare fondi ma limitarsi a ripartirsi l’impegno a coprire eventualmente circa 25 miliardi.
L’assicurazione anti-disoccupazione sarà valutata inizialmente nella riunione del 7 Aprile dell’Eurogruppo dei 19 ministri finanziari della zona euro.
A quanti chiedevano di un Piano Marshall, la Presidente della Commissione ha risposto che “dall’inizio della crisi le istituzioni europee e gli stati membri hanno mobilitato oltre 2700 miliardi di euro” affermando che “questa è la risposta finanziaria più forte della storia europea”.