Il sondaggio Ipsos presentato da Pagnoncelli ieri sera a Ballarò presenta alcune novità. Una di queste è sicuramente quella che ritrae il Movimento 5 Stelle come primo partito, davanti a Pd e Pdl. Il sorpasso è dovuto all’onda lunga che ha seguito l’esito del voto e che ha visto l’exploit del Movimento fondato da Beppe Grillo. Il 29,4 % è infatti figlio della disaffezione degli italiani a quella vecchia politica considerata il principio e la causa di tutti i mali.
[ad]E questo conferma anche il distacco di quasi 3 punti percentuali tra M5S e Pd fermo a 26,7. E’ infatti il Partito Democratico a pagare più di tutti lo scotto di queste elezioni e l’immobilismo seguito al post voto con il tentativo affannoso da parte di Bersani di inseguire i parlamentari Cinque Stelle.
Tengono botta invece Pdl (22,2%) Monti per l’Italia (8,7%). Per quanto concerne le coalizioni la situazione si fa più intricata con centrosinistra, centrodestra e Movimento 5 Stelle racchiusi in mezzo punto percentuale. In questo caso risulta prima la coalizione guidata da Bersani con il 29,6% seguita dal M5S al 29,4% mentre al terzo posto abbiamo la coalizione di centrodestra al 29,2%. Più staccato Monti che raccoglie il 10%.