Parma-inceneritore “Bruciata” promessa di Grillo e Pizzarotti
A Parma, tra un mese circa, aprirà i battenti il termovalorizzatore e la prima combustione dell’impianto “brucerà” anche la promessa di Beppe Grillo e Federico Pizzarotti.
[ad]L’ispiratore del Movimento 5 Stelle ed il Sindaco di Parma, ad aprile 2012, nella vittoriosa campagna elettorale per le comunali fecero del “No” all’impianto il proprio cavallo di battaglia.
Il trionfo a Parma nel turno di ballottaggio che vide Pizzarotti premiato con circa il 60% dei consensi avvenne anche e soprattutto per la ferma opposizione all’inceneritore.
Oggi, a dieci mesi circa da quel solenne impegno, l’apertura dell’impianto è una doccia gelata per i “5 Stelle”. Proprio in questi giorni post-elezioni politiche, che hanno portato il Movimento fondato da Beppe Grillo ad essere il primo partito, gli italiani sono curiosi di vedere all’opera gli esponenti del Movimento 5 Stelle.
Quanto avviene nella città più importante, guidata da Pizzarotti, è particolarmente significativo su scala nazionale. Subito dopo il voto per le comunali 2012, Beppe Grillo nel commentare la vittoria giurò: «A Parma l’inceneritore non si farà più». Nelle settimane precedenti Pizzarotti promise guerra totale all’impianto, dicendosi disposto a smontarlo pezzo per pezzo.
Purtroppo nei primi mesi di mandato, lo stesso Pizzarotti, sebbene le abbia provate tutte per fermare il completamento dell’impianto, visto l’avanzato stato di realizzazione della struttura e le altissime penali da pagare qualora il Comune non avesse ottemperato ai propri obblighi, ha dovuto “ingoiare” il rospo e non terrà fede alla madre di tutte le promesse del Movimento.
In questi ultimi mesi, peraltro, diversi interventi della magistratura hanno fatto sperare che l’infrastruttura non venisse aperta, ma alla fine anche le indagini hanno dovuto cedere il passo. Per il Movimento quanto avviene a Parma non è un buon viatico per le dure prove che lo attendono a Roma: per la “scalata” al Parlamento, in campagna elettorale, impegni e promesse non sono mancate. Ora bisognerà verificarne la realizzazione.
Qui tutta la ricostruzione della promessa fallita di Grillo e Pizzarotti sul termovalorizzatore di Parma
A cura di Paolo Trapani in collaborazione con www.promessepubbliche.com