Fact checking – Pagella Politica Vendola disoccupazione in Europa
Vendola ha dichiarato: “Il problema sono 30 milioni di disoccupati in Europa”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Vendola e si è espressa con un “C’eri quasi”.
[ad]Esagerando un pò, il leader di Sinistra Ecologia e Libertà dipinge una situazione non lontana dalla realtà: il tasso di disoccupazione nell’Unione Europea è in continuo aumento, seppur con qualche differenza tra Stati membri.
Secondo le stime Eurostat, che risalgono a Dicembre del 2012, sarebbero infatti 25,926 milioni gli europei disoccupati (dati riferiti all’Europa a 27; si parla di 18,715 milioni nell’Eurozona). Il tasso di disoccupazione è in leggera crescita se paragonato allo stesso mese dell’anno precedente.
Dal 10,0% di disoccupazione, i 27 Paesi membri sono passati ad un tasso medio del 10,7% (+0.7%). I tassi più bassi si sono registrati in Austria (4,3%), Olanda (5,8%), Germania e Lussemburgo (entrambi 5,3%). I Paesi con i tassi più alti risultano, invece, essere la Grecia (26.8% a ottobre 2012) e la Spagna (26,1%). L’Italia si ferma all’11,2%, al di sopra della media europea.
La disoccupazione nei 17 paesi dell’Unione europea ha quindi raggiunto un record negativo. Con la percentuale più elevata da quando è stata introdotta la moneta unica. Il dato interroga istituzioni europee e stati membri. La classe politica e dirigente europea dovranno quanto prima introdurre politiche del lavoro in grado di arginare il fenomeno in continua crescita.
Per tornare alle dichiarazioni sul punto di Nichi Vendola, ci si può esprimere con un “C’eri quasi”.
Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Vendola visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.