Da martedì il Conclave per eleggere il successore di Benedetto XVI

Pubblicato il 9 Marzo 2013 alle 16:35 Autore: Francesco Modaffari

Da martedì 12 marzo inizierà il Conclave per eleggere il successore di Papa Benedetto XVI. Lo hanno deciso ieri i cardinali, radunatisi a Roma dopo le dimissioni del Pontefice tedesco.

[ad]Martedì mattina, nella Basilica di San Pietro, verrà celebrata la Messa “Pro eligendo pontefice”, mentre poi, nel pomeriggio, i 115 cardinali elettori entreranno nella Cappella Sistina, luogo nel quale verrà eletto il nuovo Pastore della Chiesa cattolica.

Rispetto al 2005, quando venne eletto Benedetto XVI, i cardinali sono due in meno, dunque il quorum necessario affinché si possa assistere alla fumata bianca è fissato a minimo 77 voti. Rispetto al 2005, dunque, non ci saranno due cardinali. Si tratta del cardinale indonesiano Daarmatmadja, gravemente ammalato, e lo scozzese O’Brien, denunciato per molestie da quattro sacerdoti.

Tra i cardinali italiani, sono tre quelli maggiormente indiziati per essere eletti Papa. Si tratta di Gianfranco Ravasi, Angelo Scola ed Angelo Bagnasco.

Tra gli altri, si fa un gran parlare di CHRISTOPH SCHOENBORN (Austria), allievo di Papa Benedetto XVI, PETER TURKSON (Ghana), il quale da diversi anni si batte per la lotta all’aids in Africa, LUIS ANTONIO TAGLE (Filippine), da molti definito come il Wojtyla d’Oriente, MARC OUELLET (Canada) e SEAN O’MALLEY (Usa), il frate francescano.

Di seguito, riportiamo l’elenco dei 26 cardinali su 115 che vengono considerati dalla stampa internazionale come “papabili”:

1) CHRISTOPH SCHOENBORN (Austria)

2) PETER ERDO (Ungheria)

3) JEAN LOUIS TAURAN (Francia)

4) ANDRE’ VINGT-TROIS (Francia)

5) LOUIS MARTINEZ SISTACH (Spagna)

6) GIANFRANCO RAVASI (Italia)

7) ANGELO SCOLA (Italia)

8) ANGELO BAGNASCO (Italia)

9) PETER TURKSON (Ghana)

10) LAURENT PASINYA (Congo)

11) ROBERT SARAH (Guinea)

12) FRANCIS ARINZE (Nigeria)

13) LUIS ANTONIO TAGLE (Filippine)

14) OSWALD GRACIAS (India)

15) PLACIDUS TOPPO (India)

16) GEORGE PELL (Australia)

17) MARC OUELLET (Canada)

18) SEAN O’MALLEY (Usa)

19) TIMOTHY DOLAN (Usa)

20) DONALD WUERL (Usa)

21) ODILO PEDRO SCHERER (Brasile)

22) JOAO BRAZ DE AVIZ (Brasile)

23) LEONARDO SANDRI (Argentina)

24) JORGE BERGOGLIO (Argentina)

25) OSCAR MARADIAGA (Honduras)

26) JAIME ORTEGA (Cuba)

 

L'autore: Francesco Modaffari

Nato a Cosenza il 10 febbraio 1987, è laureato in Scienze Politiche presso l'Università della Calabria. Attualmente sta conseguendo la laurea magistrale in Comunicazione e consulenza politica presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze. Appassionato di politica, predilige occuparsi delle strategie di marketing elettorale.
Tutti gli articoli di Francesco Modaffari →