Rassegna stampa Tp: Pd, no all’abrogazione del finanziamento ai partiti, M5S “A noi il governo”
La rassegna stampa odierna apre con la decisione di Berlusconi di annullare la manifestazione dei parlamentari Pdl davanti al Tribunale di Milano. La protesta è stata spostata in un salone della Confcommercio per “rispetto delle istituzioni”. Il Corriere rivela: “Summit di Berlusconi al San Raffaele: non chiederò di trasferire il processo”. Il Giornale titola: “I pm lavorano per la sinistra. Patto segreto anti Berlusconi”. Per L’Unità “ora Berlusconi vuole il salvacondotto”. Il Messaggero svela un retroscena: “Il Cavaliere blocca i falchi: Bisogna restare in gioco”.
[ad]La rassegna stampa del Tp si occupa anche del botta e risposta tra Renzi e il Pd. Il sindaco di Firenze aveva chiesto a Bersani di inserire nel programma del Pd l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. In una nota il Pd ha però respinto la proposta di Renzi spiegando che “il no all’abrogazione è garanzia di trasparenza e di democrazia”. Il Corriere rivela le mosse di Renzi: “Pronto uno studio sugli sprechi del Pd”. Repubblica svela un retroscena: “Bersani pronto a cedere le Camere” e commenta: “La tragicommedia del finanziamento pubblico”. L’Unità chiede “più trasparenza, più democrazia”.
La rassegna stampa di oggi chiude con la minaccia di Grillo: “Se i 5 Stelle votano la fiducia al Pd io lascio la politica”. Intanto il Movimento chiude ad ogni possibile alleanza con il Pd e rilancia: “Noi proporremo al capo dello Stato un governo a 5 Stelle”. Il Sole 24 ore scrive: “Il coraggio che Grillo non ha per cambiare il Paese”. Per La Stampa il no dei 5 Stelle sono “un macigno sulla strada di Bersani”. L’Unità rivela: “Tanti 5 Stelle aprono al Pd ma Grillo li blocca”. Il Messaggero: “Camere: è stallo Prodi-D’Alema per il Colle”. Il Fatto Quotidiano titola: “Il Papa è vicino il Governo è lontano”.