Bersani: “Rivedremo finanziamenti, ma politica non va fatta solo dai miliardari”

Continua il botta e risposta tra Bersani e Renzi. Tema delle discussioni tra i due il finanziamento pubblico ai partiti. Renzi lo vorrebbe eliminare, Bersani solo rivedere. Nel mezzo ci sta Grillo che ieri ha invitato il segretario dei democratici a firmare una lettera d’intenti in cui Bersani si impegnava a rinunciare ai rimborsi elettorali. Oggi alla querelle si aggiungono nuove dichiarazioni dei protagonisti. Il sindaco di Firenze ha cercato, con un post su Facebook, di stemperare le polemiche degli ultimi giorni: “Le polemiche interne al Pd non hanno senso. Almeno, non adesso. Che io abbia proposto l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti  non è una notizia: è proposta che abbiamo lanciato dalle primarie e dalla Leopolda. Non so se abolire il finanziamento serva a far pace con Grillo; sicuramente serve a far pace con gli italiani che hanno votato un referendum e che anche alle elezioni ci hanno dato un segnale”.

[ad]Bersani, in un’intervista al Tg2, ha ribadito la sua idea: “Noi siamo prontissimi a fare una nostra proposta sulla rivisitazione del finanziamento pubblico, ma non siamo dell’idea che la politica vada fatta solo dai miliardari. Siamo dell’idea che la politica si apra a piccoli finanziamenti privati, ma non basta: serve una norma sulla trasparenza della vita interna dei partiti”.

Intanto su Dagospia è stato pubblicato il presunto report con le spese e gli stipendi del partito che il sindaco di Firenze aveva fatto redigere dai suoi collaboratori. Il tesoriere dei democratici Antonio Misiani,  ha commentato. “Più che un dossier, siamo di fronte ad una patacca che contiene una quantità di informazioni errate e di cifre campate per aria”.

Ti potrebbe interessare anche:

Grillo sfida Bersani: “Rinunci ai rimborsi elettorali”

http://www.termometropolitico.it/36801_grillo-sfida-bersani-rinunci-ai-rimborsi-elettorali.html