Il sondaggio realizzato da Swg per il PD sulle stime di voto per le coalizioni presenta una situazione che non stupirà di certo gli osservatori più attenti alle vicende politiche.
Nel sondaggio vengono testate le coalizioni che si sono presentate alle ultime elezioni e il risultato appare abbastanza evidente. A schieramenti invariati risulta evidente l’onda lunga di Grillo cha raggiunge il 40% dei consensi superando di oltre 10 punti percentuali sia il centro-sinistra che il centro-destra.
Molto diversa appare la situazione in caso di una coalizione Pd-Monti a guida Renzi. In questo caso la coalizione di centro-sinistra raggiungerebbe il 44% dei consensi mentre Grillo si fermerebbe “soltanto” al 30%.
In buona sostanza rileviamo che, mentre Bersani non esercita un grande appeal sugli elettori grillini Renzi risulta maggiormente gradito sia agli elettori di Grillo ma anche a quelli di centro-destra. Proprio la coalizione di Berlusconi, infatti, sembra scontare molto la possibile discesa in campo del Sindaco di Firenze visto che, secondo Swg, con Renzi in campo il centro-destra non arriverebbe al 20%.
Naturalmente le considerazioni fatte in questa fase sono premature visto che saranno fondamentali i prossimi mesi per capire la reale forza di Grillo e il risultato di alcune scelte del PD. In ogni caso il sondaggio non dice nulla di nuovo almeno rispetto ad un punto: Il centro-sinistra con Renzi è più competitivo sia rispetto a Grillo sia rispetto al centro-destra.