Rassegna stampa Tp: Oggi Grillo e Bersani al Quirinale, Obama in Israele

Pubblicato il 21 Marzo 2013 alle 09:12 Autore: Andrea Turco
napolitano e grillo

La rassegna stampa odierna apre con la seconda giornata di consultazioni al Quirinale. Ieri sono stati ricevuto dal Capo dello Stato i partiti “piccoli” (Sel, Montiani, Fratelli d’Italia). Oggi sarà la volta dei “big” (M5s, Pdl-Lega, Pd). Vendola ha chiesto a Napolitano di affidare l’incarico a Bersani, mentre il M5s riferirà al Presidente la volontà di creare un governo a Cinque Stelle. Per La Stampa “oggi è il giorno della scelta”. Repubblica apre con le parole di Bersani: “Sono pronto” ma intanto il Colle ragiona su un piano B ovvero “un governo di scopo”. Per il Messaggero “l’incarico di governo è appeso ad un filo” mentre il “Quirinale delinea un piano di riforme condiviso dai partiti”. Per Il Secolo XIX “Bersani vacilla”. L’Unità titola “Bersani ci prova” e chiede “responsabilità nazionale”. Il Giornale svela l’ultimo sondaggio che “vedrebbe Berlusconi primo” e assicura: “Bersani rimarrà fuori da Palazzo Chigi”. Libero “saluta” Bersani “Ora rischiamo Grasso” e svela “Cosa vuole davvero Grillo. Abolire le auto, ridurre stipendi e lavoro, chiudere banche e carceri, rivalutare Karl Marx”. Il Manifesto chiede a Bersani “di buttarsi”. Per Europa quelli di Grillo e Bersani “sono due incontri che potranno sorprendere”. Il Fatto Quotidiano titola “Grillo arriva al Quirinale. Ma il duello è tra Bersani e Grasso”.

 

[ad]La rassegna stampa del Tp si occupa anche dell’incontro tra il presidente americano Obama e il primo ministro israeliano Netanyahu. Europa commenta: “Barack e Bibi un’amicizia che sa di realpolitik”. Il Manifesto “Guerra all’Iran, Obama “perde” con Netanyahu”. L’Unità apre con le parole di Barack a Bibi: “Rafforziamo l’alleanza”. Repubblica: “Obama: Sull’Iran la scelta spetta a voi. Farò di tutto per bloccare l’atomica”. La Stampa rivela: “Gas e petrolio in casa. Così l’America si tira fuori”.

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →