Sondaggio Tecnè 26 marzo
Nell’ ultimo sondaggio elettorale realizzato da Tecnè notiamo almeno due elementi interessanti.
Per quello che riguarda le coalizioni osserviamo il sorpasso del centro-destra, che supera il centro-sinistra diventando così la prima coalizione. Il distacco tra i due principali blocchi rimane molto basso, ma in questo caso il premio di maggioranza verrebbe conquistato dalla coalizione guidata da Berlusconi. Aumenta di uno 0,6 anche il M5S che raggiunge il 26,2%.
Osservando i dati all’interno delle coalizioni notiamo come il sorpasso del centro-destra è frutto di un incremento del Pdl, che passa dal 21,6% al 24, 7% mentre il Pd cresce di poco raggiungendo il 26%.
Naturalmente il sondaggio Tecnè fotografa l’attuale scenario. In realtà è molto probabile una qualche modifica nell’offerta partitica delle prossime elezioni, anche in termini di leaders e candidati Premier. Non è contemplata infatti una possibile candidatura di Renzi per il PD o un cambio di leadership nel PDL (al momento improbabile ma bisognerà anche vedere i prossimi sviluppi giudiziari).
La cosa, che forse colpisce maggiormente, sono le cifre dei tre principali partiti Pd, Pdl e M5S
Per quanto riguarda la coalizione di Monti continua il declino, cosi come per le altre formazioni minori portando l’Italia ad essere sempre più tripolare
Le principali formazioni sono molto vicine in punti percentuali e la differenza, in termini di rendimento coalizionale la fa la capacità di costruire o non costruire alleanze; tuttavia nessuno dei principali partiti si avvicina al 30%. Queste considerazioni avranno certamente il loro peso al momento della stesura (improbabile) della prossima legge elettorale.