Fact checking di Pagella Politica: Zingaretti e il Pil del Lazio
Nicola Zingaretti ha dichiarato:”Lazio, la seconda Regione italiana per Prodotto Interno Lordo”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Zingaretti e si è espressa con un “Vero”.
[ad]Nicola Zingaretti è da circa un mese presidente della Regione Lazio da circa un mese. Sostenuto dalla coalizione del centrosinistra ha sconfitto alle ultime elezioni Francesco Storace, leader de “la Destra” candidato dalla coalizione di centrodestra.
Il Prodotto Interno Lordo (PIL, in inglese gross domestic product o GDP) è il valore totale dei beni e servizi prodotti in un Paese da parte di operatori economici residenti e non residenti nel corso di un anno, e destinati al consumo dell’acquirente finale, agli investimenti privati e pubblici, alle esportazioni nette (esportazioni totali meno importazioni totali). Non viene quindi conteggiata la produzione destinata ai consumi intermedi di beni e servizi consumati e trasformati nel processo produttivo per ottenere nuovi beni e servizi.
Consultando i dati Istat relativamente ai conti economici regionali, pubblicati il 23 novembre 2012, possiamo verificare come il neo-governatore laziale abbia ragione. Il testo integrale del rapporto raccoglie i dati sul Pil di tutte le Regioni italiane, riferiti all’anno 2011. A pagina 3 si può leggere come il Pil laziale ammonti a 154.502,00 milioni di euro, pari al 10,8% del totale nazionale. Questo risultato fa, quindi, del Pil laziale il secondo a livello nazionale dopo quello lombardo, che si piazza al primo posto della classifica, con 302.184,30 milioni di euro, pari al 21,2% del Pil nazionale (come abbiamo già potuto verificare in una precedente analisi). “Vero” per Zingaretti, quindi!
Se vuoi leggere tutti i fact checking sulle dichiarazioni di Zingaretti visita il suo profilo sul sito di Pagella Politica.