Canada, ecco le nuove misure economiche per contenere il Coronavirus. La curva dei contagi non ha ancora toccato il picco.
Justin Trudeau ha un tono preoccupato ma come sempre istituzionale nell’annunciare le nuove misure economiche che il governo del Canada ha preparato per contenere il Coronavirus. La situazione dei contagi nel paese non ha ancora raggiunto il picco: i casi confermati sono 43.888, i decessi 2302.
Negli ultimi mesi il gradimento sull’operato del Primo Ministro è salito vertiginosamente: tra Febbraio e Aprile ha infatti toccato nuovamente il 54%, come non succedeva da tempo. E il motivo, al netto delle considerazioni sul periodo di eccezionalità, è squisitamente politico: il Canada sta reagendo al Coronavirus con una grande manovra economica.
Negli ultimi giorni, nel corso delle quotidiane conferenze stampa tenute davanti al Rideau Cottage, Trudeu ha annunciato due grandi manovre economiche, che vanno a sommarsi ai precedenti provvedimenti.
Studenti, piccole imprese e giovani lavoratori
Il Governo ha deciso di stanziare 9 miliardi per il pacchetto di misure volte all’aiuto di studenti e di giovani lavoratori: il piano è di creare 76.000 nuovi posti di lavoro nei settori più colpiti dall’emergenza – la coltivazione dei campi, l’industria manifatturiera – e quelli in prima linea per combatterla come il settore tech dedicato al contact tracking e quello medico.
Sono 291.600 milioni i dollari che andranno a sostenere le borse di studio e le ricerche universitarie, con particolare attenzione agli studenti lavoratori a pieno tempo o quelli che ricevono uno stipendio inferiore agli 800 dollari al mese, o hanno a carico persone con disabilità.
Gli agricoltori, i lavoratori delle filiere marittime e gli altri produttori di cibo potranno beneficiare dell’investimento di 50 milioni di dollari che coprirà loro i costi della quarantena in caso di positività al virus.
La manovra economica per il settore medico-scientifico
Nelle misure per contenere il Cronavirus rientra anche il CECRA (Canada Emergency Commercial Rent Assistence), un pacchetto di misure di cui beneficerà il 75% delle piccole e medie imprese canadesi e che provvederà a pagare la metà delle spese fisse che si dovranno estinguere nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno.
Nel corso della conferenza giornaliera del 23 Aprile, Trudeau ha poi annunciato una misura del valore complessivo di 1 miliardo di dollari volta ad aiutare e potenziare la ricerca medica, andando a sommarsi ai 275 milioni già stanziati a Marzo.
La misura prevede la creazione e l’assistenza di una task forse , 40 milioni di dollari per il CanCOGen – Canadian Genomics Network – che si occupa dell’emergenza, 23 milioni per supportare le sperimentazioni di un vaccino, 29 milioni per il National Research Council – altro organo che in questi mesi è in prima linea contro il virus – e 600 milioni da stanziare per il supporto allo studio di vaccini, alle cure mediche dovute al Coronavirus e alle terapie, tutti elementi guidati dalla sanità privata.
Il Canada, ha specificato Trudeau, intende inoltre aiutare lo studio globale dei contagi, stanziando 10 milioni a favore del data monitoring. La misura rafforzerà la condivisione dei contagi canadesi con quelli del resto del mondo, favorendo così una ricostruzione della strada che il Coronavirus ha percorso una volta uscito dalla Cina.