I top e i flop del campionato
La Juventus continua inarrestabile la sua corsa verso lo scudetto. In coda si accende sempre di più la corsa salvezza tra Siena, Genoa e Palermo. Milan e Fiorentina si contenderanno il terzo posto , l’ultimo treno disponibile per arrivare nell’Europa che conta. Queste le sentenze che il campionato ha dato fino a questo punto e che costituiranno il leit motiv fino al termine della stagione.
[ad]Per quanto riguarda i calciatori, invece, quali sono stati i migliori calciatori fino a questa giornata? E Quali invece potrebbero far parte di un ipotetico flop team?
Il top 11.
Portieri: I pali del top 11 saranno affidati al portiere dell’Inter, Samir Handanovic, che con le sue 29 presenze e una media di 6,34 risulta il miglior numero 1. Il neroazzurro è tallonato da Federico Marchetti: l’estremo difensore della Lazio ha collezionato 27 presenze e una media voto di 6,3. Conclude il podio a sorpresa Mirante, portiere del Parma, media voto 6,28. Più indietro Gianluigi Buffon che riporta una media voto di 6,15.
Difensore: nel nostro ipotetico pacchetto arretrato trovano molto spazio i difensori juventini, non a caso la difesa meno battuta della serie A. Guida la speciale classifica Bonucci con una media di 6,29, seguito da Barzagli (6,27) mentre nella terza posizione si trova il centrale del Napoli, Campagnaro (6,26). Per quanto riguarda i terzini i migliori sono Basta e Lichtsteiner con 6,23.
Centrocampisti: nella zona mediana del campo, al top risultano essere i “cervelli” viola, Borja Valero con l’impressionante 6,5 di media e il cileno Pizarro 6,46. Sul podio va anche la grande rivelazione del campionato, Paul Pogba (6,4). Fra i trequartisti guida il napoletano, Marek Hamsik (6,38) seguito dal genio bolognese Diamanti (6,36)
Attaccanti: 37 anni e non sentirli, il miglior attaccante della serie A fino ad oggi è stato il capitano della Roma, Francesco Totti. Ringiovanito dalla cura Zeman di inizio stagione, la bandiera giallorossa ha avuto una media di 6,66. L’attacco dei sogni è completato da El Shaarawy (6,34) e Cavani (6,29).
n.b Sono stati considerati i giocatori che hanno collezionato almeno 12 giornate di campionato.
Flop 11
Portieri: Se la classifica della Roma non è rosea come ci si aspettava, la responsabilità è anche sua: Goicoecha risulta essere il portiere meno affidabile della serie A con 14 presenze e una media di 5,71. Lo seguono Puggioni( 5,88) e Ujkani (5,89).
Difensori: Il Pescara è saldamente ancorato all’ultima posizione della classifica, guardando le medie dei suoi difensori possiamo trovare una spiegazione logica alla situazione: Capuano (5,2), Cosic (5,29) Zanon (5,45) il terzetto da urlo saldamente in testa alla classifica dei peggiori. Completa il pacchetto difensivo scolapasta, il cagliaritano, scuola Juve, Ariaudo con una media di 5,46.
Centrocampisti: Modesto( Pescara) con una votazione media di 5,28 guida la classifica dei peggiori, lo segue da vicino il calciatore del Chievo Verona, Sampirisi (5,32). A sorpresa nel centrocampo dei flop troviamo Nocerino e Daniele De Rossi entrambi con una media inferiore alla sufficienza(5,5)
Attaccanti: Bomber in europa, centravanti dalle polveri bagnate in Italia, questa sembra essere la strana sorte di Libor Kozak che con il poco entusiasmante 5,21 medio è il top dei flop. Ancora Pescara a completare il reparto degli orrori: Vukusic con 5,28 è la spalla ideale per far dormire sogni tranquilli ai difensori.
N.B. Sono stati considerati i giocatori che hanno collezionato almeno 12 giornate di campionato.