Sondaggio Ipsos: centrodestra in lieve vantaggio sul centrosinistra
Fra gli ultimi sondaggi Ipsos presentati durante la trasmissione Ballarò di martedì 16 aprile, di particolare interesse sono le attuali intenzioni di voto degli italiani.
[ad]Secondo il sondaggio dell’istituto di Nando Pagnoncelli il primo partito sarebbe il PD con il 28,4% davanti al PDL che si attesterebbe al 25,5%, entrambi in crescita rispetto alle ultime elezioni politiche. La terza forza sarebbe rappresentata oggi dal Movimento 5 Stelle con il 24,5%, in flessione di circa un punto rispetto al 24 e 25 febbraio.
Seguirebbero Scelta Civica con Monti al 7,7%, Lega Nord al 3,7% e Sinistra Ecologica e Libertà al 2,4%. Il terzo partito della coalizione di centrodestra, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e Guido Crosetto non andrebbe oltre l’1,6%.
Considerando le coalizioni, in questo momento risulterebbe in leggero vantaggio il centrodestra (32,1%) nei confronti del centrosinistra (31,4%). Entrambe risulterebbero in crescita rispetto alle elezioni di febbraio, anche se è evidente che ad oggi sarebbe la coalizione di Berlusconi ad aver maggiormente beneficiato della fase post-voto.
La coalizione che invece pagherebbe maggiormente dazio in questo momento è rappresentata senza dubbio dalle forze che si riuniscono attorno a Mario Monti. L’area di Centro che fa riferimento al Presidente del Consiglio in carica passerebbe infatti dal 10,6% all’8,6% attuale.
Ad oggi quindi il centrodestra parrebbe guadagnare tanti dei consensi in uscita dall’area Monti, così come alla stessa maniera sembrerebbe fare la coalizione di Bersani nei confronti di Rivoluzione Civile. Resta da comprendere se i primi elettori persi dai grillini si stiano indirizzando verso le due maggiori coalizioni non essendo disponibile un dato riguardante l’astensione e gli indecisi.
Intanto giovedì inizia la partita del Colle che siamo sicuri peserà molto, già dalla prossima settimana sulle intenzioni di voto degli italiani.