Sondaggio Swg: volano SEL e M5S Crolla il PD

Pubblicato il 28 Aprile 2013 alle 14:43 Autore: Stefano Silvani

Anche questa settimana Swg rilascia i risultati del sondaggio elettorale che analizza le intenzioni di voto degli Italiani.

[ad]Il sondaggio, realizzato tra il 22 e il 23 Aprile, conferma le tendenze di voto degli ultimi giorni. In linea generale, rispetto alla scorsa settimana la situazione  vede la coalizione di centro sinistra in caduta libera di consensi (secondo il sondaggo Swg otterrebbe questa settimana il 28,4%), affossata dal Partito Democratico che perde ben 5 punti in soli 7 giorni.

La situazione confusa del principale partito di sinistra, segnato dalle dimissioni del suo segretario Pierluigi Bersani, ha avuto inevitabili ripercussioni sul suo elettorato, che che è sceso dal 27% al 22% dei votanti totali.

La scorsa settimana, il PD si contendeva infatti con il PDL la posizione di primo partito rimanendo pochi centesimi di distacco, mentre questa settimana il PDL si attesta al 27% portando la coalizione di centro destra ad un pesante 34%, più di 5 punti sopra il centro sinistra.

sondaggio swg, intenzioni di voto al 26/04.

sondaggio swg, intenzioni di voto al 26/04.

Ma se il PD crolla, non si può dire lo stesso di tutti i partiti di centro sinistra: il partito guidato da Nichi Vendola SEL, seconda forza della coalizione che si è presentata alle elezioni guidata da Bersani, questa settimana vede infatti i prorpi consensi decisamente aumentati (5,3% dal 3,2% del 19 Aprile), mentre fino all’ultimo sondaggio Swg era rimasta sulla quota raccolta il 24 e 25 Febbraio scorsi. Ha evidentemente ripagato il distanziamento dal PD, con la votazione di Rodotà all’ultimo scrutinio per l’elezione del Presidente della Repubblica, e quindi l’inevitabile avvicinamento alle posizioni del M5S.

Anche il movimento di Grillo infatti guadagna terreno questa settimana, dopo il calo di consensi che lo aveva portato a scendere al 24% rilevato nel sondaggio Swg el 19/04. Questa settimana il M5S recupera quel 25,5% ottenuto alle elezioni politiche, rivelandosi, insieme a SEL e PDL, una delle forze che stanno guadagnando dal crollo del PD.