L’ultimo sondaggio realizzato da Datamonitor in vista delle elezioni comunali di Roma del 26 e 27 maggio evidenzia come sarà quasi inevitabile il ricorso al ballottaggio. I due candidati che, con ogni probabilità, se la vedranno al secondo turno saranno Ignazio Marino e il Sindaco uscente Gianni Alemanno.
[ad]Secondo la rilevazione effettuata il 2 maggio, sarebbe in questo momento in testa con il 37% il chirurgo ed ex senatore PD Ignazio Marino, risultato vincitore delle primarie del centrosinistra e sostenuto da Pd, Sel, Centro Democratico, Socialisti, Verdi e dalla Lista Civica Marino Sindaco.
Accreditato della seconda posizione è invece il candidato del centrodestra Gianni Alemanno, sostenuto da Pdl, Fratelli d’Italia, La Destra, Movimento Unione Italiano e Movimento Azzurri Italiani. Il sindaco uscente otterrebbe oggi il 32%.
Nel sondaggio risulta invece terzo, con in questo momento il 17% delle preferenze, il candidato del M5S, Marcello De Vito. A seguire l’imprenditore Alfio Marchini, che si attesterebbe al 10%.
Gli altri 18 candidati a sindaco non arriverebbero oggi, tutti insieme, al 4%. Fra questi spicca in particolare l’urbanista Alessandro Bianchi, ex ministro dei trasporti nel secondo governo Prodi, che si presenta sostenuto dalla lista Progetto Roma.
Per finire, una curiosità: fra i 22 aspiranti sindaci non c’è neanche una donna.