Sondaggio Tecné Marino in testa ma si prevede il ballottaggio
Pubblicato un sondaggio Tecné sulle elezioni comunali di Roma del 26 e 27 maggio: in testa della rilevazione risulta il candidato del centrosinistra Ignazio Marino. Ma, con ogni probabilità, sarà ballottaggio con il sindaco uscente Gianni Alemanno.
Il chirurgo ed ex senatore del PD è accreditato oggi del 35%, ma la sua candidatura non sembra portare un plusvalore registrando un consenso che risulta inferiore a quello delle liste che ne sostengono la candidatura: la coalizione di centrosinistra sarebbe infatti al 37,5%.
Secondo il sondaggio, Gianni Alemanno sarebbe invece al 32,9% rispetto alla somma delle liste della coalizione di centrodestra che si attestano al 33,4%.
Terza piazza per Marcello De Vito, candidato del Movimento 5 Stelle, che non supererebbe il 14,8%, ben al di sotto del valore ottenuto dal movimento di Beppe Grillo alle elezioni di febbraio, quando nella Capitale raccolse circa il 27%.
L’imprenditore Alfio Marchini raggiungerebbe invece l’11,3%, quasi tre punti percentuali in più rispetto alle liste che lo sostengono, andando a “pescare” probabilmente nell’elettorato di centrosinistra.
Distanti gli altri candidati: l’unico a superare la soglia dell’1% sarebbe Sandro Medici (2,5%), sostenuto da liste della sinistra radicale.
Infine, da segnalare come l’area del non voto sommata agli incerti viene accreditata del 28,7%, una percentuale che conferma come la corsa per il Campidoglio sia particolarmente sentita.