Sondaggio Tecné: il centrodestra cresce ancora. Stabile il M5S
Il nuovo sondaggio Tecnè sulle intenzioni di voto, diffuso da Sky Tg24, mette in evidenza un incremento del distacco fra centrodestra e centrosinistra, ora distanti quasi dieci punti percentuali.
[ad]L’alleanza di centrodestra, guidata da Silvio Berlusconi, risulta infatti in crescita, passando dal 35,9% al 37,6%.
Arretra ancora, invece, la coalizione di centrosinistra che ora è accreditata del 28% rispetto al 28,5% della scorsa settimana, pagando probabilmente l’incertezza di questi giorni sul futuro del PD.
Secondo il sondaggio Tecné è sostanzialmente stabile il Movimento 5 Stelle, ora al 21,8% (variazione del -0,2%), mentre cala ancora in consenso della coalizione “montiana”, che dal 9% di settimana scorsa viene adesso accreditata dell’8,2%: Scelta Civica prosegue quindi a perdere voti apparentemente in direzione del PDL.
Cambia poco anche per le forze minori, con l’area di sinistra, che alle ultime elezioni si presentava sotto il simbolo di Rivoluzione Civile, che si attesta al 3,2%.
Per quanto riguarda, infine, i giudizi degli italiani sul Governo presieduto da Enrico Letta, il sondaggio di questa settimana ci mostra come la fiducia salga al 72% rispetto al 71,3% del 2 maggio: un consenso particolarmente ampio, che va ben oltre quello dei partiti che formano la “strana maggioranza” in sostegno all’esecutivo.