Cina: i nuovi volti del potere

Pubblicato il 12 Maggio 2013 alle 16:48 Autore: Stefano Giovannini

Gli altri membri del Comitato Permanente del Politburo del Partito Comunista

Li Keqiang (李克强) è il nuovo primo ministro, successore di Wen Jiabao. Nato l’1 luglio 1955, oltre al ruolo di premier ricopre quello di segretario del Partito del Consiglio di Stato. Cresciuto nella Lega della Gioventù Comunista, dal 1998 al 2004 è stato presidente della regione dello Henan (河南) e segretario del Partito in quella del Liaoning (辽宁). Dal 2008 al 2013 è stato vicepremier di Wen.

[ad]Zhang Dejiang (张德江), nato nel novembre del 1946, è presidente del Comitato Permanente del Congresso Nazionale del Popolo. Ex vicepremier (in Cina ce ne sono quattro per volta, di rango diverso ognuno), è stato capo del Partito nelle regioni del Guangdong (广东) e del Zhejiang (浙江), mentre a marzo dell’anno scorso è stato nominato capo del Partito nella città di Chongqing (重庆).

Yu Zhengsheng (俞正声), nato nell’aprile del 1945, presiede il Comitato Nazionale della Conferenza Consultiva Politica del Popolo Cinese. È stato capo del Partito a Shanghai, prima del che ha ricoperto la stessa carica nella regione dello Hubei (湖北). Dal novembre del 2002 è membro del Politburo del Partito Comunista, organismo di cui ora ricopre la quarta posizione in graduatoria, dopo i sopraelencati.

Liu Yunshan (刘云山), nato nel luglio del 1947, ricopre le cariche di primo segretario del Segretariato Centrale del Partito Comunista Cinese, di presidente della Commissione Centrale di Orientamento per la Costruzione della Civiltà Spirituale e di presidente della Scuola Centrale del Partito. Ha lavorato vent’anni nella regione della Mongolia Interna (内蒙古). Dirige il Ministero della Propaganda del Comitato Centrale del Pcc. È membro del Politburo dal 2002.

Wang Qishan (王岐山), nato nel luglio del 1948, è segretario della Commissione Centrale per l’Ispezione Disciplinare. Prima è stato vicepremier, da marzo 2008 a marzo 2013. Ha ricoperto cariche di rilievo nelle regioni di Hainan (海南) e di Pechino (北京). Sulla capitale della Repubblica Popolare Cinese, si rammenta che date le dimensioni funziona come una regione dal punto di vista amministrativo. Lo stesso avviene per Shanghai e Chongqing. Wang è nel Politburo dal 2007.

Zhang Gaoli (张高丽), nato nel novembre del 1946 è il primo (per rango) vicepremier. Gli altri tre sono: Liu Yandong (刘延东), Wang Yang (汪洋) e Ma Kai (马凯). Già segretario del Comitato del Pcc nella città di Tianjin (天津) fino al 2012 e prima d’allora, fino al 2007, segretario del Partito nella regione dello Shandong (山东), che durante la sua amministrazione vide un notevole incremento della produzione industriale, l’economista Zhang ha ricoperto posizioni di potere anche nella municipalità di Shenzhen (深圳), zona soggetta a regime fiscale speciale.

 

Stefano Giovannini

L'autore: Stefano Giovannini