Il PD a 5 stelle di Epifani
Il PD a 5 stelle di Epifani
Non fatevi trarre in inganno dal titolo, il MoVimento 5 Stelle non c’entra.
Come sapete Guglielmo Epifani è stato appena eletto segretario del PD. Quanto fosse la scelta giusta eleggere a segretario l’ex segretario della CGIL per un partito che veniva spesso accusato di eccessiva contiguità col sindacato (la famosa “cinghia di trasmissione”), è un fatto discutibile ma non è nemmeno il peggio che si sia visto nel marasma generale di questi mesi.
Epifani ha quindi fatto il suo bel discorso, ovviamente senza dare alcuna direzione particolare, tanto oramai si è capito che è inutile, leggendo su dei fogli su carta intestata di un bell’hotel a 5 stelle, nel quale aveva pernottato due notti alla modica cifra di 1100€ come riportato in questo pezzo de Il Giornale.
Non che ci sia niente di male, ma questo dà un po’ l’idea del segno dei tempi. Si trattano bene questi dirigenti. In fondo è il modo migliore per fare ripartire l’economia, no? Quindi, nessun moralismo da parte nostra; solo una piccola nota sull’opportunità di questo tipo di condotta di vita. Giusto per rinfrescare un po’ la memoria ci riascoltiamo l’elenco dei valori della sinistra:
Un Bersani quasi commosso dice “se pochi hanno troppo e troppi hanno poco l’economia non gira”. E, mentre cerchiamo di capire se chi ha troppo meriti il troppo che ha, facciamola girare questa economia, o no?
P.S. La leadership è una questione di fiducia: la domanda da farsi è se questa classe dirigente ha oramai la fiducia del popolo italiano e se è credibile quando prende degli impegni solenni coi propri elettori. Ognuno conservi la risposta dentro di sé, in attesa delle prossime elezioni.