Il sondaggio condotto da Ipsos e presentato a Ballarò da Pagnoncelli ha sondato l’opinione degli Italiani riguardo al governo Letta, ai principali partiti presenti in Parlamento e al tema più discusso delle ultime settimane, lo stop all’IMU sulla prima casa.
Per quanto riguarda l’esecutivo, vediamo un calo del gradimento degli Italiani nei confronti del governo rispetto all’ultima rilevazione effettuata da Ipsos due settimane fa. Alla semplice domanda “Le piace il governo Letta?”, il 56% degli intervistati ha infatti risposto si, rispetto al 61% di valutazioni positive raccolte il 7 Maggio scorso. Il Governo non piace invece al 35% degli elettori raggiunti dal sondaggio Ipsos, 3% in più rispetto a due settimane fa.
Rispetto a uno degli interventi dichiarati come più urgenti dal governo in carica, lo stop al pagamento della rata IMU, Ipsos rileva che gli Italiani non si fidano troppo del governo: il 58% dichiara infatti che terrà da parte i soldi della rata di Giugno, temendo che la tassa si ripresenterà più avanti quando saranno necessari nuovi fondi, mentre il 38% dichiara che spenderà i soldi “risparmiati” per soddisfare i propri bisogni immediati. Pagnoncelli sottolinea che tra i “diffidenti” prevalgono le persone più istruite, evidentemente più inclini a guardare con sospetto al prossimo futuro.
Questa settimana infine, Ipsos ha valutato in che misura i partiti stiano deludendo gli elettori Italiani, scoprendo che in cima alla lista si trova il Movimento 5 Stelle, che nella sua posizione di opposizione al governo Letta e nelle sue scelte recenti delude il 42% degli intervistati. Seguono i partiti che reggono la maggioranza al governo, guidati dal Partito Democratico che delude il 26%, mentre il 14% pensa che il PDL non si stia comportando in linea con le aspettative, e il 7% è invece deluso da Scelta Civica.