Media sondaggi al 27 maggio: Il centrodestra supera quota 35%
Sondaggi. Quest’ultimo mese ha visto una costante crescita del centrodestra trainato da un Popolo della Libertà ormai stabilmente attorno quota 28% ma anche da una Lega che sembra rifiatare e supera quota 4%. Complessivamente il centrodestra supera quota 35% ed è al momento la coalizione principe nella politica italiana.
Decisamente in affanno invece il Partito Democratico sotto quota 24% e con un trend decisamente negativo. Tuttavia quanto viene perso dai Democratici viene riconquistato da sinistra Ecologia e Libertà. Complessivamente il centrosinistra conferma il dato elettorale di Febbraio.
Male invece il MoVimento di Grillo sceso sotto il 23%. Malissimo Scelta Civica guidata dall’ex premier Mario Monti scesa sotto il 7%.
Se si votasse subito il centrodestra vincerebbe agevolmente alla Camera, ma al Senato la situazione sarebbe ancora ingovernabile mancando 10 senatori alla coalizione di Berlusconi per ottenere la maggioranza assoluta. La formazione del Governo Letta ed i provvedimenti che il Governo intenderà assumere sono decisivi al fine della valutazione da parte dei rispettivi elettorati. Sebbene sia riscontrabile nei numeri e nei sondaggi la maggiore difficoltà da parte degli elettori del Partito Democratico di accettare di buon grado la formazione del Governo col Pdl, e quindi avendo Berlusconi come principale alleato. Allo stesso modo il moto di protesta capitalizzato dal Movimento 5 Stelle alle ultime elezioni politiche può avere una ripercussione negativa in base alle alte aspettative pre-elettorali. I sondaggi continueranno a registrare nelle prossime settimane cambiamenti e oscillazioni secondo uno schema del tutto nuovo rispetto all’assetto che gli elettori hanno avuto di fronte a fine febbraio.