Dedichiamo 4 minuti e 30 secondi al Termometro Politico
Secondo Google Analytics, il lettore medio del Termometro Politico, ogni volta che si collega a questo spazio, produce la seguente statistica
tempo medio di lettura: 00:04:29
numero pagine vistitate: 7,81 pagine
Il tempo di lettura può apparire basso, ma è un tempo piuttosto comune per i siti di informazione come il nostro.
Un lettore medio ha bisogno di essere subito attirato da una notizia con titolo ad effetto. Magari con un’immagine a colori chiari, dalle forme nette e di facile comprensione.
Un lettore medio legge molto probabilmente le prime ed ultime righe di un articolo che lo interessa, ne estrapola quindi un giudizio .
Risulta perciò fondamentale per la corretta comunicazione col pubblico, relativamente agli articoli più importanti, manifestare sin da subito il messaggio principale. Fornire nel corpo un’immagine che faccia riferimento all’argomento, la quale possa essere memorizzata facilmente. Infine, chiudere l’articolo con pochi commenti netti, espliciti.
Il linguaggio da utilizzare: meno subordinate si usano, meglio è. Evitare le figure retoriche, termini desueti e ricercati, se non totalmente indispensabili.
Detto ciò, il mio post è DEL TUTTO estraneo a questa strategia.
L’importante è essere coerenti, come direbbe Karl Rove.