Sondaggio Ipsos 28 maggio il 39% vorrebbe essere rappresentato da Renzi
Sondaggio Ipsos 28 maggio: il 39% vorrebbe essere rappresentato da Renzi
[ad]Il sondaggio Ipsos presentato durante la trasmissione Ballarò anche questo martedì, come già la scorsa settimana, ha posto agli italiani alcune domande “all’americana” su alcuni leader politici: Matteo Renzi, Enrico Letta, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo.
Prima di tutto, si è chiesto quale fra i quattro leader elencati possa essere definito “uno di noi”: come già emergeva dalle domande della settimana precedente, il leader considerato più vicino è il Sindaco di Firenze Renzi, indicato dal 43% degli intervistati. Seguono a distanza Enrico Letta (20%), Beppe Grillo (14%), mentre soltanto il 9% indica Silvio Berlusconi.
Anche di fronte alla domanda successiva, un italiano su tre risponde che vorrebbe essere come Matteo Renzi, mentre il 16% indica l’attuale Presidente del Consiglio. Il 10% dichiara di voler essere come Berlusconi e il 7% come il leader del M5S Beppe Grillo. Da evidenziare come il restante terzo non vorrebbe essere come nessuno di loro oppure non sa cosa rispondere.
La terza ed ultima domanda riconduce nella sfera politica, chiedendo agli intervistati da chi vorrebbero essere rappresentati in un appuntamento istituzionale: il 39% risponde ancora Matteo Renzi, mentre circa un quinto indica Enrico Letta. Il leader del PDL raccoglie il 17% delle preferenze, mentre soltanto il 10% vorrebbe essere rappresentato da Grillo. La somma delle risposte “nessuno di loro” e “non sa” non va in questo caso oltre il 13%.