Sondaggio Ipsos 28 maggio il 39% vorrebbe essere rappresentato da Renzi

Pubblicato il 29 Maggio 2013 alle 11:27 Autore: Francesco Anania
sondaggio-ipsos

Sondaggio Ipsos 28 maggio: il 39% vorrebbe essere rappresentato da Renzi

[ad]Il sondaggio Ipsos presentato durante la trasmissione Ballarò anche questo martedì, come già la scorsa settimana, ha posto agli italiani alcune domande “all’americana” su alcuni leader politici: Matteo Renzi, Enrico Letta, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo.

Prima di tutto, si è chiesto quale fra i quattro leader elencati possa essere definito “uno di noi”: come già emergeva dalle domande della settimana precedente, il leader considerato più vicino è il Sindaco di Firenze Renzi, indicato dal 43% degli intervistati. Seguono a distanza Enrico Letta (20%), Beppe Grillo (14%), mentre soltanto il 9% indica Silvio Berlusconi.

sondaggio-ipsos

Anche di fronte alla domanda successiva, un italiano su tre risponde che vorrebbe essere come Matteo Renzi, mentre il 16% indica l’attuale Presidente del Consiglio. Il 10% dichiara di voler essere come Berlusconi e il 7% come il leader del M5S Beppe Grillo. Da evidenziare come il restante terzo non vorrebbe essere come nessuno di loro oppure non sa cosa rispondere.

sondaggio-ipsos

La terza ed ultima domanda riconduce nella sfera politica, chiedendo agli intervistati da chi vorrebbero essere rappresentati in un appuntamento istituzionale: il 39% risponde ancora Matteo Renzi, mentre circa un quinto indica Enrico Letta. Il leader del PDL raccoglie il 17% delle preferenze, mentre soltanto il 10% vorrebbe essere rappresentato da Grillo. La somma delle risposte “nessuno di loro” e “non sa” non va in questo caso oltre il 13%.

sondaggio-ipsos-renzi

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →