Sondaggio Ipsos per Ballarò del 28/05 Cala il M5S
Nella puntata di Ballarò del 28/05 sono stati presentati, come di consueto, i risultati del sondaggio elettorale condotto questa settimana che rende conto delle intenzioni di voto degli Italiani.
[ad]In un quadro generale non snaturato rispetto alla situazione fotografata dal sondaggio Ipsos della scorsa settimana, vediamo un Pdl in lieve flessione (-0,8%) mentre il Pd cresce leggermente (+0,5%). Decisamente più sostanzioso è invece il calo del Movimento 5 Stelle, che dal 23,6% della scorsa settimana passa al 21,2% di oggi, 28 Maggio. Guadagna terreno invece il terzo partito che sostiene la maggioranza di Governo, Scelta Civica, che si porta al 6% (+0,7%), mentre SEL col 4,1% e nonostante il leggero calo si riconferma al di sopra della Lega Nord, che si ferma al 3,8%.
Tutto in positivo invece il bilancio dei partiti “minori”: l’UDC supera il 2% guadagnando lo 0,3%, Fratelli d’Italia cresce dello 0,1% e Rifondazione Comunista dello 0,3%. Anche l’intera compagine degli altri partiti, non esplicitati singolarmente perchè raccolgono un consenso troppo esiguo, si trova questa settimana in crescita: passa dal 3,6% della scorsa settimana al 5,1% di oggi.
In generale, l’unica differenza significativa che si trova tra la situazione profilata dal sondaggio Ipsos di una settimana fa quella di oggi è la flessione di circa due punti del M5S, mentre per gli altri partiti si può parlare di oscillazioni minime che riconfermano il quadro delle ultime settimane. Altro dato confermato è il forte astensionismo, che si è visto nelle elezioni amministrative e che, stando ai dati del sondaggio, in un’eventuale nuova chiamata alle urne rappresenterebbe oggi la scelta preferita dal 31% degli Italiani.