Grillo “Il presidenzialismo? Idea di Berlusconi. M5s espropriato dal Parlamento”
Il presidenzialismo avanzato dal ministro dell’Interno e vicepremier Angelino Alfano? “Un’idea di Berlusconi, vuol farsi eleggere presidente-duce d’Italia con l’aiuto delle televisioni che il pdmenoelle gli ha graziosamente lasciato da vent’anni ignorando ogni conflitto di interessi”. Così Grillo, sul suo blog, ha bollato l’ipotetica riforma costituzionale avanzata dal segretario Pdl. Il leader dei Cinque Stelle ne ha anche per Napolitano. “ha detto che”Il Governo Letta è un’esperienza a termine“, durerà 18 mesi, quando lui sarà alla soglia dei 90 anni. Mi domando, con quale autorità il presidente della Repubblica definisce la durata di un Governo?”.
[ad]Secondo Grillo, il governo dovrà durare 18 mesi perché “Da luglio a dicembre del 2014 l’Italia avrà la presidenza del Consiglio dei ministri della UE, in contiguità con le elezioni per il Parlamento europeo, nel giugno 2014, e con il rinnovo della Commissione Europea”. “Se – continua Grillo nel suo ragionamento – il M5S si confermasse primo partito con il dissolvimento contemporaneo di pdl, il cui condannato in secondo grado per evasione fiscale potrebbe finire nelle patrie galere, e pdmenoelle, già scisso ufficiosamente in tre tronconi, il presidente della UE potrebbe essere espressione del M5S”.
Infine l’attacco, consueto, ai partiti che hanno “espropriato” di ogni rappresentanza istituzionale il M5s. “E’ umiliante, vergognoso, antidemocratico. L’Italia non è più una democrazia”.