Sondaggio Emg per Tg La7 Cresce il PD Arretra il M5S
Pubblicato come ogni lunedì al Tg La7 l’ultimo sondaggio EMG sulle intenzioni di voto. Il dato più evidente è la riduzione del vantaggio del centrodestra sul centrosinistra.
[ad]Ciò accade nonostante il PDL risulti in crescita rispetto ala settimana precedente, passando dal 26% al 26,8%. In calo invece la Lega Nord, che nella rilevazione del 30-31 maggio viene accreditata del 4,2% (-0,5). Stabile Fratelli d’Italia. Nel suo complesso la coalizione di Silvio Berlusconi risulta così in leggero avanzamento (+0,4%), attestandosi al 35%.
Il centrosinistra avanza rispetto alla scorsa settimana in maniera più consistente, passando dal 30,5% al 32,4% e il dato della coalizione viene trascinato in particolare dalla crescita del PD, ora al 25,4% (+1,7%). Non risultano significative le variazioni dei partiti alleati.
La variazione più importante riguarda il Movimento 5 Stelle, il quale perde oltre 2 punti e scende dal 24,2% al 22,1%. Ancora in contrazione il consenso della coalizione centrista, che se si votasse ora si fermerebbe al 6,2%: in particolare Scelta Civica con Monti viene accreditata per la prima volta sotto il 5 per cento. Ancora poco significativi i valori dei restanti partiti.
È importante evidenziare invece come risultino in calo rispetto alla scorsa settimana sia coloro che si dichiarano indecisi (oggi sono il 14,4%), sia soprattutto chi diserterebbe le urne delle elezioni nazionali, ovvero il 28,1% (pari a -1,5%), nonostante il recente dato particolarmente alto dell’astensione alle Amministrative. Infine risulta stabile al 42% la fiducia nel Governo Letta.