Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: quale legge elettorale?
Il sondaggio Demopolis presentato ad Ottoemezzo fa il punto su quello che pensano gli Italiani dell’attuale legge elettorale, e su quali siano le prospettive di cambiamento che sarebbero preferite dalla popolazione.
[ad]Il primo dato (non sorprendente) rilevato è l’assoluta certezza della necessità di una nuova legge elettorale. Il tema tanto discusso e non ancora affrontato dal Governo interessa infatti l’81% degli Italiani, che vorrebbero che il Porcellum venisse abrogato al più presto per fare spazio ad una legge elettorale diversa. Questa netta maggioranza che aspetta la nuova legge è per di più trasversale, poiché interessa più di tre elettori su quattro di tutte le principali forze politiche. Il 75% degli elettori PDL vuole infatti il cambiamento, così come l’82% di elettori PD e l’85% degli elettori M5S.
Dopo gli avvenimenti degli ultimi mesi, la maggioranza netta degli Italiani è anche convinta che il nuovo sistema elettorale dovrebbe garantire un risultato di piena governabilità, che permetta di sapere subito chi ha vinto le elezioni e quindi di mettere in piedi un governo nel minore tempo possibile. Lo vorrebbe il 75% dell’elettorato generale, mentre il restante 25% è diviso tra chi non è d’accordo (12%) e chi non sa rispondere (13%).
Ma qual’è la legge elettorale che vorrebbero gli Italiani? Un italiano su quattro, secondo il sondaggio Demopolis, non saprebbe rispondere a questa domanda. Solo il 14% degli Italiani vorrebbe però che venisse mantenuto il Porcellum con piccole modifiche, come ipotizzato recentemente, mentre il 21% vorrebbe vedere ristabilita la precedente legge Mattarella e una maggioranza del 40% vorrebbe un sistema maggioritario a doppio turno sul modello Francese.