Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo buono il gradimento di Letta

sondaggio demopolis per ottoemezzo, gradimento di letta

Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, buono il gradimento di Letta

 

[ad]Il sondaggio Demopolis presentato ad Ottoemezzo nella puntata che aveva come ospite il Presidente del Consiglio Enrico Letta, ha analizzato le opinioni degli Italiani riguardo al Governo da lui presieduto, cercando di valutarne gli aspetti positivi e negativi.

Il sondaggio mostra che se più della metà degli intervistati da Demopolis esprime un giudizio positivo per quanto riguarda il programma di Governo e il Premier Letta, a quaranta giorni dal giuramento al Quirinale solo un Italiano su quattro valuta positivamente la maggioranza che appoggia l’esecutivo.

Le promesse e fatte e il Presidente stesso godono quindi ancora di un buon giudizio da parte degli Italiani, ma l’alleanza tra PD e PDL continua ad essere malvista dalla maggior parte dei cittadini.

Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, valutazioni sul Governo Letta.

Secondo Demopolis, il gradimento per Enrico Letta sarebbe cresciuto in poco più di un mese di 10 punti, arrivando al 53% di oggi contro il 43% del 25 Aprile. Il sondaggio rileva che le valutazioni positive vengono espresse soprattutto da elettori di centro, centro destra e centro sinistra, la cui maggioranza dichiara esprime gradimento per il Premier, mentre gli elettori che non si collocano politicamente e quelli più schierati a sinistra lo valutano meno positivamente.

Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, evoluzione del gradimento del Premier Letta.

Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, trasversalità del gradimento del Premier Letta.

Alcuni interventi continuano ad essere richiesti a gran voce dagli elettori. Le tre priorità del Governo percepite come più rilevanti sono la riduzione della pressione fiscale, citata dall’81% degli intervistati, gli interventi per facilitare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro secondo il 75%, mentre il 68% dà priorità alla riduzione dei costi della politica. Il Governo potrebbe però andare incontro ad alcuni ostacoli, ben chiari alla maggior parte dei cittadini. Il 63% pensa infatti che sarà difficile trovare risorse per coprire i costi delle riforme promesse ed annunciate, mentre il 55% non crede che l’alleanza tra forze politiche diverse come PD e PDL potrà avere lunga vita, e il 54% teme che le vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi avranno conseguenze sulla tenuta del Governo, sostenuto anche dal partito da lui guidato.

Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, priorità del Governo.

Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo, problemi del Governo.