Sondaggio Swg per Agorà Grillo dovrebbe andare in tv?

Beppe Grillo

Sondaggio Swg per Agorà Grillo dovrebbe andare in tv?

 

[ad]Il sondaggio Swg presentato questa mattina come ogni Venerdì alla trasmissione Agorà di Rai 3, ha analizzato in particolare gli atteggiamenti degli Italiani nei confronti di alcuni aspetti della politica del Movimento 5 Stelle.

Particolarmente rilevante, nell’analisi della linea seguita da Grillo, è il rapporto coi media. Swg ha infatti chiesto agli Italiani se secondo loro il leader del Movimento faccia bene a perseverare con il rifiuto di apparire in televisione.

Nell’elettorato generale, la risposta prevalente è il no: il 58% degli Italiani pensa che Grillo dovrebbe cominciare ad apparire nelle trasmissioni televisive, mentre il 20% crede che faccia bene a non andare, e il 22% non sa rispondere. Più diviso è l’elettorato del M5S: il 44% appoggia la scelta di Grillo, ma il 46% non è d’accordo e crede che sia giunta l’ora di un cambio di rotta, mentre il 10% non sa rispondere.

Sondaggio Swg per Agorà, rapporto tra media e Grillo.

In generale però, gli elettori del M5S sono compatti nel dichiarare che i media non si comportano in maniera corretta nei confronti di Grillo. La pensa così l’82% dell’elettorato grillino, mentre il 15% pensa non pensa ci sia un maltrattamento e il 3% non sa.

Tra gli elettori totali, la metà crede invece che i mezzi d’informazione trattino Grillo come gli altri leader politici, mentre il 31% non crede siano giusti nei suoi confronti e il 18% non sa.

Sondaggio Swg per Agorà, rapporto tra media e Grillo.

A questo punto Swg ha chiesto agli elettori del Movimento se oggi confermerebbero il loro voto, in un’eventuale nuova tornata elettorale. Dai risultati vediamo che la maggior parte degli intervistati è decisa nella conferma del voto al M5S, ma la restante parte ha cambiato idea o non sarebbe così sicura di ripetere il voto delle ultime politiche.

Il 20% è infatti indeciso mentre il 25% ha già cambiato opinione, o decidendo di votare un altro partito (13%) o di passare tra le file degli astensionisti (12%).

Sondaggio Swg per Agorà, conferma del voto a Grillo.