Il viaggio – a puntate – del “Termometro Politico” tra le applicazioni ufficiali dei partiti politici italiani per iPhone.
Ad avere realizzato l’App versione 1.0 per iOS è la company di consulenza web DOL.it; la stessa agenzia che ha curato, sempre per il Partito Democratico, il restyling della piattaforma Youdem.tv e che, in passato, aveva contribuito al lancio del Fatto Quotidiano (antefatto.it) e di RED TV.
Il download dell’App è ovviamente gratuito e in pochi secondi si è grado di concludere il processo di istallazione. Con 1.7 Mb ad occupare la memoria di massa il materiale offline disponibile è praticamente nullo, difatti, quasi tutti i contenuti presenti nell’App, sono disponibili esclusivamente sotto connessione dati.
5 TAB. Superato lo splash screen temporizzato con il logo del partito, si accede direttamente alla prima delle 5 sezioni in cui l’applicazione è suddivisa (primo piano, notizie, temi, Youdem ed info). Questo primo TAB, replica, in versione mobile, l’homepage del sito del Partito Democratico, offrendo sostanzialmente gli stessi identici contenuti.
Se nella parte inferiore dell’App si sfiora la voce notizie si passa – dopo un breve caricamento – alla sezione dedicata alle news. Anche in questo caso, i contenuti, altro non sono che un feed dell’omologa sezione aggiornamenti presente su http://beta.partitodemocratico.it/documenti/indice_generale.htm.
LA TV DI PARTITO. È una delle TAB migliori. I video sono di buona qualità, sempre aggiornatissimi (ne vengono pubblicati diversi al giorno e su diversi argomenti) e sono perfettamente fruibili anche sotto connessione mobile.
INFO. A chiudere l’offerta del Partito Democratico per iPhone c’è la sezione info, che però è relativa solo al livello nazionale e ai contatti social ma non offre informazioni sulla delegazione presente in Parlamento e sull’agenda degli appuntamenti sul territorio (magari sfruttando la geolocalizzazione dell’utente).
In conclusione, più che di una vera e propria App destinata all’esigente target dei fan della mela, al momento, potremmo parlare di una versione evoluta del sito ufficiale destinata ai dispositivi mobili che montano iOS.
Con un pizzico di interattività in più, qualche idea originale e una definizione chiara del target si potrebbe rendere questa applicazione un interessante strumento di comunicazione. Da rivedere tra qualche mese.