Sondaggio Ipsos per Ballarò dell’11 Giugno: i partiti dopo le amministrative
Sondaggio Ipsos per Ballarò dell’11 Giugno Risultati amministrative
Il sondaggio politico condotto da Ipsos e presentato a Ballarò l’11 Giugno ha chiesto agli Italiani quali siano le loro opinioni riguardo ai partiti ed alle forze politiche più importanti dopo il risultato delle elezioni amministrative appena concluse.
[ad]Prevedibilmente, è il PD il partito che esce con la posizione migliore dalle elezioni amministrative: l’en plein ottenuto nei 16 capoluoghi di provincia che hanno eletto il nuovo sindaco, contribuisce a far si che il 38% degli Intervistati da Ipsos indichi proprio il Partito Democratico come forza più “in forma” dopo le ultime elezioni, seguito dal PDL col 23%. Il M5S rimane invece decisamente distaccato al 9%, ma sono molti gli Italiani che non indicano un vincitore netto di queste elezioni, probabilmente anche per il dato che vede l’astensione in forte crescita.
Passando ad analizzare la situazione dei singoli partiti, vediamo tuttavia che la metà dell’elettorato generale e più di un terzo degli elettori PD pensa che il Partito Democratico sia ancora in crisi, senza una via precisa da percorrere che ne renda sicuro il futuro. È il 44% degli elettori totali e il 61% degli elettori PD a pensare invece che il partito sia in ripresa.
Osservando il giudizio sul Movimento 5 Stelle, notiamo ancora una volta atteggiamenti opposti da parte dell’elettorato generale e del M5S: il 74% degli elettori totali pensa che il Movimento sia ormai in declino, con una perdita di consenso evidente dal risultato delle amministrative e con la fiducia di sempre meno persone. Il 23% pensa invece il contrario, ovvero che il Movimento sia una speranza per la situazione politica che stiamo vivendo, ma è interessante sottolineare che anche un terzo dell’elettorato Grillino pensa che il Movimento sia in declino, anche se la maggioranza (67%) rimane dalla sua parte.
Più sicuri invece appaiono gli elettori PDL, tra cui tre su quattro (75%) vedono il partito in perfetta salute, mentre nell’elettorato generale è esattamente la metà degli aventi diritto a pensare che il PDL sia un partito in crisi, in particolare dopo la bruciante sconfitta delle ultime amministrative.