Sondaggio Tecné per Sky Tg24: diminuisce ancora la fiducia nel Governo

Pubblicato il 17 Giugno 2013 alle 14:23 Autore: Francesco Anania
sondaggio-sky

L’ultimo sondaggio Tecné pubblicato da Sky Tg24 sulla fiducia nel Governo guidato da Enrico Letta mostra un tendenza negativa con il trascorrere delle settimane.

[ad]Secondo i risultati del sondaggio Tecné, infatti, i giudizi positivi nei confronti del Governo si attestano passano infatti dal 51,8% del 7 giugno al 50,6% odierno. Più che divenire giudizi negativi, però, i consensi persi passano principalmente nel “non indica” (ora al 18,7%), sottolineando un giudizio sempre più sospeso in attesa che il Governo assuma provvedimenti realmente significativi.

Uno storico della fiducia nel governo dalla nascita a inizio maggio ad oggi, evidenzia comunque una tendenza costantemente al ribasso, dal 73,1% iniziale è scesa gradualmente fino al 50,6% attuale: anche se risulta sempre “fisiologico” una perdita di consenso per i governi appena insediati in ragione delle aspettative che lo accompagnano, un calo di consenso di oltre 20 punti in circa 70 giorni appare allarmante per il Governo Letta.

sondaggio-sky

sondaggio-sky

Il consenso politico del Governo, che è altra cosa rispetto alla fiducia e riguarda il sostegno ai partiti che fanno parte della maggioranza, mostra invece come esso risulti in crescita, attestandosi ora al 38%: essi quindi non sembrano pagare della caduta di fiducia nei confronti del Governo ma al contrario incrementano il proprio consenso.

sondaggio-letta

 

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Anania

Classe ‘84, si laurea in Politica e Istituzioni Comparate all’Università degli Studi di Milano. Successivamente consegue il Master in Fonti, Strumenti e Metodi per la Ricerca Sociale presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell’Università La Sapienza di Roma e accumula esperienze in diversi ambiti, lavorando tra l’altro presso l’istituto di ricerche Ferrari Nasi & Associati e in Regione Lombardia. Ha pubblicato una raccolta di poesie ed è appassionato di politica, world music e calcio. Collabora con Termometro Politico dal 2013.
Tutti gli articoli di Francesco Anania →