L’ultimo sondaggio Tecné pubblicato da Sky Tg24 sulla fiducia nel Governo guidato da Enrico Letta mostra un tendenza negativa con il trascorrere delle settimane.
[ad]Secondo i risultati del sondaggio Tecné, infatti, i giudizi positivi nei confronti del Governo si attestano passano infatti dal 51,8% del 7 giugno al 50,6% odierno. Più che divenire giudizi negativi, però, i consensi persi passano principalmente nel “non indica” (ora al 18,7%), sottolineando un giudizio sempre più sospeso in attesa che il Governo assuma provvedimenti realmente significativi.
Uno storico della fiducia nel governo dalla nascita a inizio maggio ad oggi, evidenzia comunque una tendenza costantemente al ribasso, dal 73,1% iniziale è scesa gradualmente fino al 50,6% attuale: anche se risulta sempre “fisiologico” una perdita di consenso per i governi appena insediati in ragione delle aspettative che lo accompagnano, un calo di consenso di oltre 20 punti in circa 70 giorni appare allarmante per il Governo Letta.
Il consenso politico del Governo, che è altra cosa rispetto alla fiducia e riguarda il sostegno ai partiti che fanno parte della maggioranza, mostra invece come esso risulti in crescita, attestandosi ora al 38%: essi quindi non sembrano pagare della caduta di fiducia nei confronti del Governo ma al contrario incrementano il proprio consenso.