Sondaggio Emg per Tg La7 17 giugno: il PD sorpassa il PDL
Presentato come ogni lunedì al Tg La7 l’ultimo sondaggio EMG sulle intenzioni di voto. La notizia della settimana è il sorpasso del PD sul PDL, divenendo nuovamente primo partito.
[ad]Il PDL infatti in calo rispetto alla settimana precedente, passando dal 28,1% al 27,3%, mentre Lega Nord e Fratelli d’Italia rgistrano variazioni minime e si attestano rispettivamente al 4,1% ed all’1,8%. Nel suo complesso la coalizione di centrodestra passa quindi dal 35,2% al 34,4% e viene scavalcata dal centrosinistra.
La coalizione che a febbraio aveva candidato alla Presidenza del Consiglio Bersani sale infatti dal 34,6% al 35,6%, trascinata dal PD, ora al 28,5% (+0,8%). SEL invece è accreditata del 5,6% (+0,2%).
Un consenso pressoché equivalente a quello guadagnato dal PD viene al contrario perso dal Movimento 5 Stelle, che si attesta al 18,8% rispetto al 19,7% di sette giorni prima. Avanza lievemente la coalizione centrista, che se si votasse ora si giungerebbe al 6,3% (+0,4%), con Scelta Civica con Monti al 4,8%. Rimangono poco significativi i valori dei restanti partiti.
È importante evidenziare come risultino in aumento rispetto alla scorsa settimana coloro che si dichiarano indecisi, ora al 13,6% (+0,4%) e chi soprattutto che diserterebbe le urne delle elezioni nazionali: oggi si asterrebbe il 31,8% degli elettori, l’1% in più della precedente rilevazione.
Infine nel sondaggio dell’istituto di Masia subisce un brusco calo la fiducia in Enrico Letta, ora al 38% (-3% rispetto alla scorsa settimana).