“L’Esercito di Silvio” è pronto a invadere il Paese per difendere il Cavaliere e ”spiegare alla gente chi è veramente Berlusconi”.
[ad]In una conferenza stampa all’hotel Nazionale, davanti a Montecitorio, il nuovo movimento ideato da Simone Furlan lancia la ‘Campagna d’Italia’ con una sorta di tour nelle varie regioni.
In cantiere c’è una serie di incontri nelle aziende di tutto il Paese. L’obiettivo è diventare l’esercito delle partite Iva.
Ad ascoltare i promotori del’iniziativa c’è anche il deputato Giancarlo Galan, berlusconiano della prima ora e tra i principali sostenitori di un ritorno allo spirito del ’94: ”Ho assistito alla conferenza stampa perché sono sempre incuriosito da chi è spinto dallo stesso entusiasmo di 20 anni fa, quando arrivò Forza Italia”.
Qualcuno dice che tra gli sponsor dell’Esercito di Silvio ci sia proprio il presidente della commissione Cultura della Camera, che non si sbilancia ma nemmeno esclude sviluppi in futuro del neo movimento: ”I giornalisti corrono e parlano di ala movimentista di una nuova Forza Italia: non è così, si tratta di giovani coraggiosi, animati da tanta passione e fantasia. Cosa sara’ questo ‘Esercito di Silvio’, lo vedremo. Se avranno i numeri e saranno bravi, conteranno…”.
Galan condivide l’idea del Cavaliere di affidare a imprenditori di primo piano la gestione e il controllo del Pdl sul territorio al posto dei coordinatori regionali e rimpiange il ‘modello Publitalia’, cui si ispiro’ Fi: ”Magari si tornasse al ‘modello Publitalia’. La nostra rovina è iniziata quando abbiamo cominciato a parlare il politichese, cioe’ di tessere, congressi, direttivi…”.