Sondaggio Ipsos per Ballarò del 18 Giugno PD rimane primo partito
Il sondaggio Ipsos presentato questa sera a Ballarò si occupa, come ogni settimana, di valutare le intenzioni di voto degli Italiani e le loro valutazioni circa gli eventi politici più importanti della settimana.
[ad]In questa puntata, il sondaggio si è subito occupato del gradimento degli Italiani nei confronti del Governo Letta: nonostante i giudizi positivi siano in calo, la maggior parte degli Italiani continua ad esprimersi favorevolmente nei confronti dell’esecutivo, con un calo di 7 punti dall’inizio del mandato che si può definire quasi “fisiologico”. Coerentemente, gli Italiani che esprimono un giudizio negativo nei confronti del governo sono in aumento: erano il 32% il giorno dell’insediamento, mentre sono saliti al 43% in quest’ultimo sondaggio Ipsos.
Per quanto riguarda le intenzioni di voto, il sondaggio fotografa una situazione confermata anche dagli altri sondaggi elettorali degli ultimi giorni. Il PD rimane primo partito con il 29% delle preferenze (+0,5% rispetto alla scorsa settimana), mentre il PDL lo insegue al 27,3%. Ancora in calo il Movimento 5 Stelle, che scende al 17,8% mentre guadagnano leggermente terreno anche Scelta Civica e SEL, entrambe sopra il 5%.
Il bilancio del sondaggio Ipsos di questa settimana è negativo invece per tutti i partiti “minori”, tutti in leggero calo fatta eccezione per Fratelli d’Italia, che prende lo 0,4% raggiungendo il 2% netto.
Ipsos però questa settimana ha anche chiesto agli Italiani quale sia l’alleanza che vorrebbero vedere ricoprire la maggioranza di governo. L’alleanza che riscuote il maggior successo è proprio quella che sta sostenendo l’attuale governo, ovvero quella tra PD e PDL, mentre al secondo posto gli Italiani vorrebbero un accordo tra PD e SEL con la convergenza dei parlamentari eletti tra le file del M5S ma non più in linea col movimento. Un Italiano su quattro, fa parte invece di coloro che non vorrebbero nessun accordo al governo (oppure non sanno rispondere), mentre l’alleanza meno gettonata è quella tra PDL e Lega, che raccoglie il 17% delle preferenze.