Sondaggio IPR per Tg3, 56% del m5s contrario all’espulsione Gambaro
Il sondaggio IPR marketing condotto per il Tg3 analizza le intenzioni di voto degli Italiani e chiede agli elettori del Movimento 5 Stelle alcune valutazioni sull’operato di Grillo e dei suoi parlamentari, in un momento di particolare crisi per il Movimento.
[ad]Dalle intenzioni di voto, si evince il cambio di rotta già evidenziato dalla maggior parte dei sondaggi elettorali delle ultime settimane. Il PDL ha iniziato a perdere colpi, mentre il PD recupera posizioni e riaggancia il PDL alla vetta delle preferenze degli Italiani. Questa settimana PD e PDL sono infatti pari al 27,5%, mentre continua il calo del M5S che arriva questa settimana al 17,5%, con una perdita di 8 punti rispetto alle ultime elezioni politiche. Confrontando i dati delle ultime elezioni con quelli di quest’ultimo sondaggio IPR, risultano particolarmente evidenti anche il calo di Scelta Civica (-3,1%) e la crescita di SEL (+1,8%), mentre tra gli altri partiti le oscillazioni non sono particolarmente rilevanti. In generale comunque, non solo PD e PDL sono in parità, ma anche le coalizioni con cui i due partiti si sono presentati alle ultime elezioni totalizzano lo stesso punteggio, 34,5%.
Tornando alla crisi del Movimento 5 Stelle, IPR ha chiesto agli elettori del Movimento che cosa ne pensino dei dissidenti, tra cui spicca il caso recentissimo di Adele Gambaro. La metà del’elettorato Grillino pensa che la presenza di tali dissidenti sia sintomo di una crisi interna, mentre il 42% pensa che i media stiano sopravvalutando la situazione, che in realtà rientrerebbe nei parametri fisiologici di un partito qualsiasi. Per quanto riguarda l’espulsione della senatrice Gambaro, la maggior parte dell’elettorato (56%) si dichiara contrario alla decisione, mentre sono meno (38%) gli elettori che pensano che chi non è in linea con Grillo dovrebbe prendersi la responsabilità di non essere in linea con l’intero Movimento, e quindi uscire dal gruppo.