Sondaggio Swg per Agorà del 28 Giugno, elettori PD vogliono la fine dell’alleanza di Governo
Sondaggio Swg per Agorà del 28 Giugno, elettori PD vogliono la fine dell’alleanza di Governo
Il sondaggio condotto da Swg e presentato questa mattina ad Agorà affronta il tema dell’alleanza PD-PDL che sta sostenendo il Governo Letta, chiedendo agli Italiani se i due partiti debbano continuare a governare insieme.
Quando la domanda è rivolta agli elettori PD, la maggioranza dell’elettorato crede che l’alleanza debba concludersi. Il 60% degli elettori PD vorrebbe infatti che il PD non stesse più al governo col PDL, mentre tra gli elettori PDL il 76% la pensa in maniera opposta: il PDL dovrebbe continuare a stare al governo con il PD.
In questo scenario, cala anche la fiducia generale nel governo: oggi il 33% degli intervistati da Swgdichiara di fidarsi dell’esecutivo guidato da Enrico Letta, con un calo di due punti rispetto alla scorsa settimana.
Che cosa dovrebbe fare allora il Governo secondo gli Italiani? I due provvedimenti voluti con più urgenza sono la diminuzione delle tasse (52%) e la creazione di nuovi posti di lavoro (43%) per sbloccare l’altissimo tasso di disoccupazione. Non tutti i provvedimenti sono però percepiti con la stessa urgenza dai diversi elettorati. La diminuzione delle tasse è attesa con maggiore immediatezza dagli elettori di centro destra (66%) e del Movimento 5 Stelle (58%), mentre in misura minore da chi vota centro sinistra (38%). Il provvedimento che creerebbe nuovi posti di lavoro è invece percepito come il più urgente dalla maggior parte degli elettori di centro sinistra (61%), in misura minore dai 5 stelle (41%), e ancora meno dal centro destra (31%).
In questo quadro, vediamo che il PD è ancora il primo partito con il 27,6%, ma il PDL accorcia le distanze portandosi a solo 0,8% di distanza. Riguadagna punti anche il M5S che torna sopra il 18%, ma anche Scelta Civica e Lega Nord che col 5,3% e 5,2% superano SEL di Nichi Vendola, in calo questa settimana dello 0,7%. In leggera flessione troviamo anche Fratelli d’Italia, Azione Civile e UDC.