Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: la disaffezione e le sue conseguenze
Sondaggio Demopolis per Ottoemezzo: la disaffezione e le sue conseguenze
Il sondaggio condotto dall’istituto Demopolis per Ottoemezzo tratta il tema della disaffezione dei cittadini Italiani nei confronti della politica, che si traduce in un andamento particolarmente volatile del voto e delle preferenze politiche espresse, oltre che in un aumento dell’astensione su cui si è già lungamente dibattuto.
Demopolis rileva infatti che il 37% degli Italiani ha deciso quest’anno di votare un partito diverso rispetto a quello votato alle politiche del 2008 (mentre il 5% non ricorda), ma anche che oggi il 29% metterebbe in discussione il proprio voto di Febbraio. Se il 15% è infatti sicuro che non voterebbe più lo stesso partito votato alle ultime politiche, un altro 14% non ha ancora preso una decisione netta, ma non è comunque certo che ripeterebbe la scelta effettuata nell’ultima tornata elettorale.
Il caso più evidente che dimostra la volatilità del voto in Italia è quello del Movimento 5 Stelle: un consenso passato dal 3,5% al 30% in meno di due anni, raggiungendo il picco nelle due settimane successive alle ultime elezioni, ha poi iniziato ad erodersi conducendo una netta flessione che porta oggi Beppe Grillo a raccogliere il 18% dei consensi.
Anche i trend di PD e PDL mostrano un elettorato non molto fedele. Nell’ultimo anno, i due partiti hanno visto alti e bassi (e i momenti migliori di uno sembrano corrispondere ai peggiori di un altro, così come i periodi di ascesa e di flessione) che hanno portato il PD raccogliere tra il 21% ed il 33% dei consensi, mentre il PDL è rimasto tra il 14% ed il 27,5%. La situazione fotografata oggi da Demopolis vede il PD al di sopra del PDL di due punti con il 28% delle preferenze.
Anche i cambiamenti di atteggiamento nei confronti dei leader mostrano come le opinioni politiche degli Italiani possano cambiare facilmente: è emblematico il caso di Berlusconi, che sembrava essere fuori gioco ad Ottobre 2012 ma ha recuperato velocemente terreno riguadagnandosi un posto tra i politici più amati. Al contrario, Mario Monti che ad Ottobre 2012 si trovava in prima posizione è oggi all’ultima, mentre i due politici che hanno guadagnato più fiducia agli occhi degli Italiani sono Matteo Renzi ed Enrico Letta.