Sondaggio Ipsos per Ballarò del 2 Luglio: situazione stabile, PD in vantaggio su PDL
Il sondaggio Ipsos presentato a Ballarò nella puntata del 2 Luglio non rileva variazioni particolarmente significative rispetto al sondaggio elettorale di una settimana fa, ma piuttosto un consolidamento della situazione con oscillazioni di poco conto.
[ad]Anche questa settimana, il PD rimane infatti al di sopra del PDL di due punti netti, ottenendo il 29,2% delle preferenze contro il 27,2% del PDL. Entrambi i partiti perdono solo lo 0,1% rispetto alla scorsa settimana, mentre è leggermente più sostanzioso il calo del M5S che perde lo 0,4% scendendo al 16,6%. In lieve calo troviamo anche Scelta Civica, che raccoglie il 5,6% (-0,2%) e SEL, che ottiene invece il 5,2% (-0,1%).
Anche tra le liste minori prevalgono le oscillazioni minime: crescono Fratelli d’Italia (+0,2%), UDC (+0,3%) e Rifondazione Comunista (+0,1%), mentre scendono Lega Nord (-0,1%) e IDV (-0,2%). In calo anche gli altri partiti non menzionati singolarmente, che perdono nel complesso lo 0,7%.
Per quanto riguarda il gradimento del Governo, prevale il giudizio positivo: i cittadini che dichiarano di gradire abbastanza o molto l’esecutivo guidato da Enrico Letta sono oggi il 62% contro il 36% di chi lo gradisce poco o per niente.
Prevale invece l’opinione negativa quando si chiede agli Italiani che cosa pensino del rinvio deciso dal Governo per l’aumento dell’Iva: il 64% degli intervistati da Ipsos pensa infatti che l’aumento arriverà comunque in Autunno, causando non pochi problemi alle famiglie Italiane. È invece un cittadino su tre a pensare che il rinvio sia positivo, perchè consente alle famiglie di prendere fiato e di avere più soldi per le spese immediate.