Piero Fassino prossimo presidente ANCI
Comuni: sarà Piero Fassino il nuovo presidente dell’Anci, l’Associazione nazionale che riunisce i comuni italiani.
[ad]Le forze politiche hanno trovato un accordo di massima che permetterà all’ex ministro ed ex segretario dei Ds di puntare alla presidenza dell’associazione nazionale dei comuni.
L’elezione avverrà venerdi prossimo quando i delegati dell’Anci, nell’assemblea congressuale convocata a Roma al Teatro Capranica, sanciranno il passaggio di consegne con l’attuale reggente dell’associazione Alessandro Cattaneo.
Il Partito Democratico è riuscito a trovare in anticipo l’accordo evitando di arrivare alla ripetizione del pesante scontro interno che si registrò a Brindisi nel 2011 quando furono necessarie addiritttura le primarie interne per spianare la strada all’attuale ministro per gli Affari Regionali, Graziano Delrio, che si impose sul sindaco di Bari, Michele Emiliano.
Ora Fassino ha superato le ambizioni degli altri candidati. A cominciare da quelle del sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, attuale presidente delle Anci Regionali. E poi quelle di Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia, rottamatore del Pdl, e attuale reggente dell’Anci dopo le dimissioni di Delrio chiamato da Letta al Governo.
La presidenza dell’Anci tornerà quindi nella disponibilità del Pd e del sindaco di Torino, dopo la recente esperienza di Sergio Chiamparino.
Probabile che sia per Cattaneo, sia per Cosimi arrivi la conferma nell’ufficio di presidenza dell’Anci. Gli ultimi quattro presidenti (Chiamparino, Napoli, Delrio e Cattaneo) sono arrivati al vertice dell’associazione dopo un percorso all’interno dell’associazione.
Per Fassino, che vanta comunque un curriculum politico di primo livello, sarebbe il primo incarico al vertice dell’Anci.
BREVI CENNI SU PIERO FASSINO
Piero Fassino è nato ad Avigliana il 7 ottobre del 1949). Ha avuto per due volte l’incarico di Ministro della Repubblica Italiana, dal 16 novembre 2001 al 14 ottobre 2007 è stato segretario nazionale dei Democratici di Sinistra. Il 6 novembre 2007 è stato nominato Inviato dell’Unione Europea in Birmania da Javier Solana, Alto Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Comune dell’Unione Europea. Dal 16 maggio 2011 è sindaco di Torino.