Sondaggio Euromedia per TG4, intenzioni di voto
Il sondaggio condotto da Euromedia Research per il TG4 trova oggi i due principali partiti in una situazione di sostanziale parità, risultando poco allineato con gli altri sondaggi pubblicati nelle ultime settimane che trovavano il PD in vantaggio sul PDL.
[ad]Dai risultati del sondaggio vediamo infatti che il PD ottiene il 28% delle preferenze (ipotizzando elezioni politiche per la Camera), mentre il PDL ottiene il 28,1%, appena al di sopra dei democratici. Non sembra invece trovare fine il calo del M5S, che dal 25,5% ottenuto alle politiche di Febbraio è accreditato oggi da Euromedia al 16,1%, con un calo registrato di oltre 9 punti.
Oltre a quelle dei 3 principali partiti, anche le altre forze politiche hanno subito delle importanti variazioni. A sinistra, SEL passa dal 3,2% di Febbraio al 4,9% di oggi, registrando un’importante crescita dell’1,7%, mentre gli altri partiti di centro sinistra si fermano all’1%.
A centro, il partito guidato da Monti Scelta Civica otterrebbe oggi il 4,5% (quasi quattro punti in meno rispetto alle politiche), mentre è cresciuta leggermente l’UDC, che ottiene il 2,6% contro l’1,78% di Febbraio. Tra i partiti di centro destra, a parte la grande crescita del PDL, regna la stabilità: cala leggermente la Lega (3,9%) e cresce di poco Fratelli d’Italia (2%), così come La Destra e gli altri partiti di centro destra che ottengono complessivamente l’1,9% delle preferenze.
Con le defezioni che vengono in particolare dal M5S e dal centro, rimane alto il numero degli indecisi: gli Italiani che oggi non sono in grado di esprimere preferenza netta per una forza politica sono infatti il 27,5%, più di uno su quattro.