Sondaggio Tecné per Sky Tg24: parità fra centrodestra e centrosinistra. Aumentano ancora incerti e astenuti
L’ultimo sondaggio Tecné sulle intenzioni di voto realizzato per Sky Tg24 indicano alcune piccole variazioni che evidenziano nuovamente una penalizzazione del centrosinistra a vantaggio del centrodestra rispetto alla scorsa settimana, in linea con i sondaggi degli altri istituti pubblicati negli ultimi giorni.
[ad]Il Partito Democratico risulta infatti in lieve calo passando dal 29,6% al 29,2%, mentre sono minime le variazioni del PDL, che si attesta al 28,5% e del Movimento 5 Stelle, ora al 16% ma in ribasso del 9,6% rispetto alle elezioni di febbraio. Perde qualcosa anche SEL che scende al 5,8%, mentre avanza Scelta Civica dal 4,5% al 4,9%, dopo l’intervento critico di Monti dei giorni scorsi nei confronti del Governo Letta. Nel campo del centrodestra guadagnano anche Fratelli d’Italia, al 3,4% (+0,3%) e Lega Nord al 3,2% (+0,4%).
Riassumendo per coalizioni, fra centrosinistra e centrodestra ora la situazione è di pareggio, essendo attestati entrambi al 35,8% in ragione del calo complessivo del centrosinistra (-0,7%) e dell’avanzamento del centrodestra (+0,6%). Distanziato ormai di quasi 20 punti percentuali il M5S, mentre il centro “montiano” non va oltre il 6,9%. Aumenta ancora l’area degli “incerti” e del “non voto”, giunta ora al 42,4%.
Quanto ai giudizi verso il Governo presieduto da Enrico Letta, infine, la fiducia appare in lieve aumento attestandosi al 53,1% dal 52,3% della scorsa settimana.