Fact checking di Pagella Politica: Letta la Commissione Europea e la flessibiità
Enrico Letta su twitter ha dichiarato : “Ce l’abbiamo fatta!CommissioneUe annuncia ora ok a più flessibilità x prossimi bilanci x paesi come Italia con conti in ordine. #serietàpaga”. Pagella Politica ha effettuato il fact checking della dichiarazione di Letta e si è espressa con un “C’eri quasi”.
[ad]Il Presidente del Consiglio Enrico Letta abbandona l’aplomb istituzionale e festeggia dal suo profilo Twitter in un tripudio di punti esclamativi, “x” e hashtag l’annuncio della Commissione europea, che consentirebbe all’Italia una maggiore flessibilità nel rispettare gli implacabili parametri del Patto di Stabilità e Crescita. Ma andiamo per ordine.
Il tre luglio, dinanzi all’assemblea del Parlamento europeo riunito a Strasburgo in sessione plenaria, il Presidente della Commissione José Barroso ha annunciato:
Il Commissario europeo agli affari economici Olli Rehn ha successivamente inviato una lettera ai ministri delle Finanze dell’UE con ulteriori condizioni. Si precisa infatti che questa possibilità è concessa solo “se la crescita economica dei Paesi membri resta negativa o ben al di sotto del suo potenziale, se la deviazione non comporta una violazione del tetto del 3% del rapporto deficit/Pil e sono rispettate le regole sul debito pubblico“.
Ehm… quindi?
In pratica la Commissione sta allentando alcuni dei parametri di bilancio per consentire ai Paesi in difficoltà di promuovere investimenti pubblici.
(Per continuare la lettura cliccate su “2”)