Sondaggio Demopolis, 50 mila voti tra centro-destra e centro-sinistra
Sondaggio Demopolis, 50 mila voti tra centro-destra e centro-sinistra
L’istituto Demopolis ha condotto tra il 5 ed il 9 Luglio un sondaggio elettorale che, nonostante il superamento effettuato dal PD sul PDL, vede ancora le due coalizioni di centro destra e di centro sinistra in una situazione sostanzialmente paritaria.
[ad]Osservando i dati raccolti, vediamo infatti che la differenza tra i due poli è di soli 50 mila voti, con il centro sinistra che otterrebbe il 34,6% delle preferenze (pari a 10 milioni e 550 mila voti), mentre il centro destra otterrebbe solo lo 0,1% di preferenze in meno. Si distanzia invece il Movimento 5 Stelle, che dal 25,5% raccolto alle politiche è sceso oggi al 17,8%, che corrisponde a circa 5 milioni e 400 mila voti.
Analizzando la situazione dei singoli partiti, vediamo che il PD rimane sopra al PDL di un punto e mezzo, ottenendo il 28% contro il 26,5% del principale partito di centro destra. Dopo il M5S, i partiti che ottengono maggior consenso sono SEL, che si conferma in crescita rispetto al risultato ottenuto alle politiche raccogliendo il 5,2%, seguita da Scelta Civica che è invece crollata al 4%. Seguono anche Lega Nord col 3,5% e UDC col 2,8%, mentre le altre liste ottengono collettivamente il 2%.
I forte crescita anche l‘astensionismo: se gli elettori che non sono andati a votare il 24 e 25 Febbraio scorsi sono stati il 25%, l’affluenza dichiarata alle urne rilevata da Demopolis è del 67%, con una crescita dell’astensionismo dell’8%. Sono invece il 16% gli elettori indecisi, che non hanno deciso quale partito voterebbero in un’eventuale tornata elettorale.