Sondaggio SWG per Agorà cresce la fiducia nel Governo, scende quella in Letta
Il sondaggio condotto da SWG e presentato questa mattina ad Agorà su Rai 3 ha analizzato le opinioni degli Italiani riguardo ad alcuni temi del dibattito politico.
[ad]Vediamo subito che cresce leggermente la fiducia nel governo Letta: torna al 33% di due settimane fa, recuperando il punto perso. Tra i due decreti più importanti e discussi cui dovrebbe provvedere il Governo, la maggior parte degli elettori di centro sinistra e del M5S vede come prioritaria la riduzione delle tasse sul lavoro, mentre è più diviso l’elettorato di centro destra, nel quale una larga minoranza (46%) crede che si debba intervenire su IMU ed IVA.
Se cresce la fiducia nel Governo, diminuisce invece la fiducia personale in Enrico Letta, che si attesta questa settimana al 46%, mentre Renzi, che pure perde due punti percentuali, rimane il politico favorito dagli Italiani. Rimane alta anche la fiducia in Napolitano, mentre calano Berlusconi e Vendola e riguadagna parte dei punti persi nelle scorse settimane Beppe Grillo.
A proposito di grillo, SWG ha chiesto agli Italiani cosa ne pensino della politica anti-alleanze del M5S. La maggioranza degli Italiani (54%) pensa che sia sbagliato non prendere accordi con nessuna forza politica, mentre il 71% degli elettori del Movimento è d’accordo con la linea decisa da Grillo.
Per concludere, SWG ha chiesto agli Italiani con chi preferirebbero andare in vacanza tra alcuni dei politici Italiani più in vista. Anche in questo caso, vince Renzi preferito dal 23%, e seguono Berlusconi con il 13%, Grillo con l’11%, e poi Napolitano, Santanchè e Letta rispettivamente con 8, 7 e 6 punti percentuali. Il 32% degli Italiani comunque non saprebbe scegliere tra questi, e preferirebbe probabilmente un altro tipo di compagnia!