Sondaggio Tecné per Sky Tg24: centrodestra di nuovo davanti, cresce la fiducia nel Governo Letta
L’ultimo sondaggio realizzato da Tecné per Sky Tg24 sulle intenzioni di voto mette in evidenza l’altalena nel consenso di centrodestra e centrosinistra.
[ad]Il PD, dopo aver guadagnato terreno nelle scorse settimane, scende dal 29,2% al 28,5%, di un soffio ancora sopra il PDL, ora al 28,3%, che pure arretra leggermente (-0,2%). Arresta il declino delle ultime settimane ed è pressoché stabile il Movimento 5 Stelle, che si attesta in questa rilevazione al 15,9%.
In lieve rialzo sia SEL e che Scelta Civica, accreditate rispettivamente del 6% e del 5,1%, così come risultano in crescita nell’ambito del centrodestra sia Fratelli d’Italia, che passa dal 3,4% al 3,7%, che la Lega Nord (dal 3,2% al 3,6%), mentre è pressoché stabile l’UDC al 2,1%.
Nel complesso, la coalizione guidata da Silvio Berlusconi sale al 36,1% (+0,3%) e torna allora davanti al centrosinistra che flette al 35,4% dal 35,8% di sette giorni prima. Torna sopra il 7% il centro “montiano” mentre l’aggregato che formava Rivoluzione Civile (Rifondazione Comunista, Verdi, IDV) giunge al 3,7%.
L’area composta dal “non voto” e dagli incerti continua a crescere e giunge al 43,5%, oltre un punto percentuale in più della settimana precedente e il 16% in più rispetto alle politiche di febbraio.
Infine, secondo il sondaggio Tecné sembra aver ripreso ad ampliarsi la fiducia nei confronti del Governo presieduto da Enrico Letta, con i giudizi positivi che passano dal 53,1% della rilevazione del 4 luglio passa al 54,7% odierno.