Sondaggio Emg per Tg La7 del 15 luglio: PDL nuovamente primo partito. Avanza il M5S
L’abituale sondaggio Emg per il Tg La7 per quanto concerne le intenzioni di voto evidenzia questo lunedì un risultato significativo: il Popolo della Libertà ritorna infatti primo partito sorpassando nuovamente il Partito Democratico.
[ad]Secondo l’istituto di Masia, il partito di Silvio Berlusconi si attesta questa settimana al 27,2% rispetto al 27% della rilevazione del 4-5 luglio, mentre il PD sembra pagare le divisioni interne in vista del congresso, arretrando dell’1,5% ed essendo ora stimato al 26,6%.
Nel centrodestra, oltre al PDL, cresce di qualche decimale anche la Lega Nord dal 3,9% al 4,2% e risulta stabile Fratelli d’Italia al 2,4%. Nel campo del centrosinistra, invece, perde consenso anche SEL, questa settimana al 5,4% (-0,3%). Per quanto riguarda complessivamente le coalizioni, il centrodestra avanza leggermente e viene accreditato del 35,4%, mentre il centrosinistra scende al 33,5% (-1,6%).
Il Movimento 5 Stelle, dopo aver invertito la scorsa settimana la tendenza negativa degli ultimi due mesi, torna a crescere in maniera significativa passando dal 17,6% al 19,2%, guadagnando pressoché una percentuale equivalente a quella persa questa settimana dall’area di centrosinistra.
Riguadagna lievemente consenso anche Scelta Civica con Monti, che sale al 4,8% (+0,4%). Nel complesso la coalizione centrista si attesta questa settimana al 6,5%, ancora distante dal risultato delle politiche di febbraio. Variazioni minime (generalmente al ribasso) per i partiti minori, con la sola Rifondazione Comunista che sale all’1,3%.
Infine, si riduce leggermente l’area del “non voto” (-0,5%) e in maniera più significativa gli indecisi (-1,6%): in totale, la percentuale di chi non indica la preferenza per una forza politica rimane però molto alta, pari cioè al 46,1%. Rimane invariata rispetto alla settimana precedente la fiducia in Enrico Letta (39%).